Abstract:
Obiettivo dell'elaborato è quello di presentare la disciplina del project management applicata allo specifico settore IT e di commentarne le recenti tendenze .
I primi capitoli sono necessari a descrivere l'impianto teorico che costituisce il fulcro della materia, analizzando in particolare le tradizionali pratiche di project management ed il continuo sviluppo di pratiche agile.
La trattazione in questi capitoli è incentrata sui principali contributi alla letteratura del project management ed alle consuetidini generalmente accettate dai professionisti.
Dettagliando le necessità specifiche del settore IT che hanno portato all'introduzione di suddette pratiche agile, si prosegue con la descrizione del framework consigliato da una delle principali software house mondiali.
In questo passaggio si vuole evidenziare come gli elementi teorici della disciplina siano stati utilizzati per creare un impianto metodologico su misura per l'implementazione del sofware proprietario.
In seguito viene presentato un caso reale di applicazione del framework in cui questo viene ulteriormente adattato sulla base di ulteriori variabili ambientali specifiche dell'implementazione.