La moda in Cina: lo sviluppo del settore, il profilo dei consumatori e probabili scenari futuri

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dc.contributor.advisor Marenzi, Anna it_IT
dc.contributor.author Pennacchietti, Roberta <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:15Z
dc.date.available 2022-06-22T07:45:15Z
dc.date.issued 2022-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20609
dc.description.abstract L'obiettivo dell'elaborato è quello di esaminare l'evoluzione del settore moda in Cina dalle sue origini ai giorni nostri, analizzandone non solo il percorso storico ma anche i rapporti che si sono creati negli anni tra case di moda italiane ed europee ed i consumatori cinesi. Il testo si suddivide in tre capitoli. Il primo capitolo analizza l'evoluzione della moda in Cina anche in relazione all'evoluzione e al ruolo della donna nella società cinese.. Il secondo capitolo riguarda invece gli aspetti più economici della moda, un settore sempre più in crescita e che in Italia si trova al terzo posto come importanza per le esportazioni. L'analisi riguarda in particolare questi ultimi anni di Pandemia di Covid-19 e di come i consumatori cinesi hanno reagito al post-lockdown. Chi acquista beni di lusso oggi è molto diverso dal consumatore di qualche anno fa: non sono solo i cinesi più facoltosi, ma anche un numero sempre più consistente di consumatori che appartiene alla classe media come le donne, i Millennials e la Generazione Z. Sono questi nuovi consumatori a dettare le regole del mercato: sono informati, sono social e sono benestanti. L'ultima parte della tesi riguarda invece il futuro del settore. Le domande a cui la tesi cerca di rispondere sono molte. Le aziende occidentali continueranno a imporre il loro stile o si lasceranno influenzare dai nuovi consumatori? Che ruolo avranno i marchi cinesi? Quali politiche attuerà il governo per mantenere alti i consumi interni e far crescere ancora il settore? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Pennacchietti, 2022 it_IT
dc.title La moda in Cina: lo sviluppo del settore, il profilo dei consumatori e probabili scenari futuri it_IT
dc.title.alternative La moda in Cina: lo sviluppo del settore, il profilo dei consumatori e probabili scenari futuri it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840909 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note La Cina in questi ultimi decenni si è trasformata da fabbrica del mondo a più grande bacino di consumatori di beni di lusso. Oggi il suo mercato di consumatori è secondo solo a quello degli Stati Uniti, dalla quale si differenzia per le prospettive future di crescita e tipologia dei consumatori. Per i consumi di beni di lusso la Cina è un mercato dinamico in continuo cambiamento che non ha ancora raggiunto il massimo sviluppo. Grazie alla sempre più numerosa classe media e all’aiuto dell’e-commerce presto i consumatori cinesi supereranno gli USA per grandezza e per spesa. Per le case di moda italiane ed occidentali la Cina è stata di fondamentale importanza soprattutto nel periodo post-lockdown, quando a differenza dei consumatori di tutto il mondo i cinesi hanno ripreso a spendere trainando la ripresa economica globale. L’obiettivo dell’elaborato è, quindi, quello di esaminare l’evoluzione del settore moda in Cina dalle sue origini ai giorni nostri, analizzandone non solo il percorso storico ma anche i rapporti che si sono creati negli anni tra case di moda italiane ed europee ed i consumatori cinesi. L’analisi riguarda in particolare questi ultimi anni di Pandemia di Covid-19 e di come i consumatori cinesi hanno reagito al post-lockdown. Chi acquista beni di lusso oggi è molto diverso dal consumatore di qualche anno fa, non sono più solo ricchi, ma anche appartenenti alla classe media come donne, Millennials e Generazione Z. Sono loro a dettare le regole del mercato, sono informati, sono social e sono benestanti. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Pennacchietti (840909@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Marenzi (anna.marenzi@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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