Abstract:
Il concetto di “crisi” è stato studiato dalla letteratura economica molte volte e sotto diversi aspetti: lo sforzo di studiare i periodi di crisi sottende la volontà di individuare un denominatore comune attraverso il quale si possa agire prontamente per affrontare il periodo di congiuntura negativa limitandone gli effetti nefasti.
Si puó trovare un denominatore comune tra le differenti crisi economiche che si sono viste passare, e dunque, una sorta di ordine dentro una situazione apparentemente dominata dal caos? È possibile inserire il caos dentro un perimetro che permetta di prendere le giuste decisioni in un lasso di tempo ragionevole?
Nelle pagine di questa tesi si cercherà di analizzare gli effetti che la pandemia del COVID-19 ha generato nel comparto alberghiero parigino e come la destinazione Parigi sia stata impattata.
Si comincerà col delineare una definizione di crisi, cercando di fare sintesi tra le varie che la letteratura economica ci propone, per passare ad analizzare i dati relativi alla destinazione turistica sia in tempo di congiuntura stabile che negativa, per arrivare, nell’ultimo capitolo, a vedere come due hotel indipendenti (uno a Parigi e uno fuori Parigi, a Dunkerque) abbiano affrontato il periodo di crisi del Covid-19.
Nella conclusione si cercherà di individuare in modo sintetico quali possano essere le scelte virtuose da applicare per essere pronti ad affrontare la prossima crisi e, magari, prevenirne in qualche modo gli effetti più nefasti.