Abstract:
Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di illustrare l’evoluzione normativa relativa alla tutela del passeggero aereo, a partire dalla Convenzione di Varsavia del 1929 fino ai giorni nostri, soffermandosi sui i tre aspetti principali che caratterizzano tale percorso: ricerca di uniformità, cambiamenti nel mercato ed equilibrio di tutele tra le parti in gioco. Partendo da uno spaccato di storia giuridica internazionale in materia di trasporto aereo, l’elaborato si concentra sul diritto europeo, e in particolare sul Regolamento CE n. 261/2004, con un focus specifico sul contesto di applicazione di quest’ultimo e il percorso relativo alla proposta di revisione dello stesso. Il primo capitolo ha lo scopo di contestualizzare l’argomento di tesi: dopo un cappello introduttivo che va a delineare le specificità del trasporto aereo e la sua natura internazionale, si analizzano rapidamente i fondamenti contrattualistici relativi al settore, per poi descrivere la storia normativa riguardante la tutela del passeggero aereo, a partire dalla Convenzione di Varsavia del 1929 fino alla Convenzione di Montreal del 1999, passando per i primi provvedimenti in materia adottati a livello europeo. Nel secondo capitolo ci si addentra all’interno della disciplina europea vigente in materia, analizzando in modo puntuale le varie fattispecie previste dal Regolamento CE n. 261/2004 e approfondendo alcune questioni giurisprudenziali derivanti dall’applicazione dello stesso, con il supporto costante del “diritto vivente”. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, a seguito di un’illustrazione dei risvolti pratici dell’applicazione di tale regolamento, si approfondisce il contesto applicativo di quest’ultimo, evidenziando le criticità venute alla luce negli anni successivi all’entrata in vigore e all’attenzione degli organismi comunitari, che hanno portato la Commissione Europea a elaborare una proposta di revisione, dopo anni di analisi e consultazioni; si prosegue, in ultimo, con l’illustrazione puntuale di tale proposta, mettendo in luce le principali novità previste dalla stessa, in ottica di confronto con il testo vigente, e descrivendo i diversi passaggi dell’iter normativo che essa sta tuttora attraversando. Attraverso il lavoro di ricerca si vuole dimostrare come, se è vero che ricerca dell'uniformità, cambiamenti del mercato ed equilibrio tra le parti in gioco sono tuttora elementi da cui l'evoluzione della disciplina in materia di trasporto aereo non può prescindere, ad oggi la grande sfida del legislatore europeo riguarda la garanzia dell'efficacia applicativa della normativa.