dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Longo, Alberto <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:57Z |
|
dc.date.available |
2023-02-01T13:34:56Z |
|
dc.date.issued |
2021-10-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20579 |
|
dc.description.abstract |
La seguente tesi riporta nel capitolo iniziale la letteratura inerente all'Intelligenza artificiale a partire dagli anni 1940, dove si iniziarono a svolgere i primi studi e le prime ricerche sul tema. A seguire, il testo cita i primi esperimenti e le prime applicazioni svolte degli studiosi sul tema dell’intelligenza artificiale dagli stadi primordiali, affrontando quella che inizialmente veniva chiamata Machine Learning. Vengono poi riportati tutti i progressi della scienza che hanno permesso l'evoluzione della tecnologia dal machine learning alla moderna Intelligenza artificiale e dunque al Deep Learning. Il secondo capitolo tratta di come l'Intelligenza artificiale sia oggi stata applicata al settore automotive, nello specifico nello sviluppo dei moderni sistemi di guida autonoma. La tesi poi si conclude con l'ultimo capitolo, dove viene preso in analisi il sistema di guida autonoma proprietario della casa automobilistica Tesla. Viene dunque spiegato l'equipaggiamento hardware di cui dispongono i veicoli Tesla per implementare la guida autonoma, spiegando nel dettaglio il funzionamento di tutti i componenti e come essi interagiscano tra di loro. Successivamente viene analizzato il funzionamento dell'autopilot approfondendo come quest’ultimo mappa l'ambiente circostante grazie alla computer vision. Vengono quindi messi in luce i punti di forza di questo sistema di guida autonoma, ma vengono anche riportate tutte le difficolta della tecnologia presa in esame. La tesi si conclude infine con delle considerazioni sul futuro di questa tecnologia e della sua applicazione nei sistemi di guida autonoma che sono destinati sempre più a far parte della società in cui viviamo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alberto Longo, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Applicazione dell’Intelligenza Artificiale ai sistemi di guida autonoma. Analisi e approfondimento di Tesla Autopilot |
it_IT |
dc.title.alternative |
Applicazione dell’Intelligenza Artificiale ai sistemi di guida autonoma. Analisi e approfondimento di Tesla Autopilot. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
989381 |
it_IT |
dc.subject.miur |
ICAR/05 TRASPORTI |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alberto Longo (989381@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |