Abstract:
La seguente tesi si prefigge lo scopo di capire se l'evoluzione che ha caratterizzato il business del carsharing negli ultimi decenni ha portato questo mercato a poter essere considerato ambientalmente ed economicamente sostenibile, in grado di imporsi come nuova frontiera della mobilità urbana o, in alternativa, rimanere una forma di trasporto destinata solamente a soddisfare le esigenze di una minima parte di individui.
Il primo capitolo dell'elaborato parte dalla descrizione del fenomeno della Sharing Economy, inteso come modello di consumo collaborativo fra più persone che condividono l'accesso ad un bene comune. Dopo averne approfondito le strutture principali e provveduto ad un’accurata revisione della letteratura, ne verranno descritti i principali mercati di sviluppo e le criticità del modello in esame. Nel proseguire l’analisi verrà scelta la Sharing Mobility come campo di applicazione ed in particolar modo verrà proposto un focus sul settore del Carsharing analizzandone la storia, le principali forme ed una breve panoramica sulla diffusione nel continente Europeo. Infine, il terzo capitolo provvederà ad un dettagliato approfondimento del contesto Italiano del Carsharing, dove verrà portata un’analisi accurata sull’evoluzione che questo mercato ha avuto nel tempo e lo stato attuale del settore. Verrà inoltre portata un’analisi sull’impatto che la pandemia in atto ha avuto su questo modello e sulle nuove forme di mobilità emergenti definendone in conclusione la futura sostenibilità o meno di questo nuovo business basato sulla condivisione.