Convergenza ed Innovazione nel Made in Italy: Il Caso Comacchio s.r.l.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Comacchio, Anna it_IT
dc.contributor.author Scappin, Valentina <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:25Z
dc.date.issued 2012-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2055
dc.description.abstract In questa tesi si affronta il tema della convergenza tecnologica e di mercato, un fenomeno strettamente legato all’innovazione di prodotto. Negli ultimi anni, il convergere di differenti tecnologie, spinge le imprese a sviluppare percorsi innovativi che favoriscono l'emergere di nuovi business, determinando un radicale mutamento dei mercati. Il settore del’ICT ( Information and Communication Technology), con la diffusione delle tecnologie digitali, risulta essere il settore più colpito da processi di convergenza, diventando l’esempio più citato in tema di business convergenti e innovazioni di prodotto. Nella prima parte del lavoro, si cerca di dare una definizione del fenomeno della convergenza analizzandone a fondo i drivers e le implications. Dallo studio emerge che i fattori come l’evoluzione tecnologica, la concorrenza, la deregulations e la domanda dei consumatori, giocano un ruolo chiave nell’evoluzione di questo fenomeno, il quale, oltre che a generare una fusione effettiva tra settori precedentemente separati, spinge le imprese a nuove forme di collaborazione e alleanze strategiche che si traducono in innovazioni di prodotto ed innovazioni organizzative. Al fine di comprendere a fondo questo fenomeno e le implicazioni che comporta in termini di innovazione, si prosegue nella seconda parte del lavoro con la presentazione di un’azienda veneta, l’ impresa Comacchio srl, specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di gruppi meccanici e particolari meccanici di precisione operante nel settore della perforazione, sondaggio, palificazione e fondazioni speciali. Per l’impresa Comacchio, i fenomeni di convergenza tecnologica e di mercato hanno interferito in modo positivo e decisivo sull’innovazione di prodotto, garantendole la posizione di leader mondiale nel suo settore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Scappin, 2012 it_IT
dc.title Convergenza ed Innovazione nel Made in Italy: Il Caso Comacchio s.r.l. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia degli scambi internazionali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 807382 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina Scappin (807382@stud.unive.it), 2012-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Comacchio (acomac@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record