Intervento linguistico per una bambina sorda con impianto cocleare: l'insegnamento esplicito delle frasi passive

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Pilotto, Anna <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:53Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20547
dc.description.abstract La presente tesi ha lo scopo di descrivere un intervento linguistico rivolto a una bambina sorda con impianto cocleare di 12 anni condotto da novembre 2020 a maggio 2021. L’obiettivo principale dello studio è di analizzare i risultati a distanza di 3 anni dal precedente intervento linguistico (Sau 2017) e il miglioramento delle abilità linguistiche della bambina in comprensione e in produzione. La competenza linguistica è stata indagata attraverso l’uso di 4 test standardizzati (il Peabody Picture Vocabulary test - Revised, Stella et al., 2000; il Test di Comprensione Grammaticale per Bambini, Chilosi e Cipriani, 2006; il Test for Reception of Grammar, Bishop, 2003; Suraniti et al., 2009; il Test di Valutazione del Linguaggio, Cianchetti e Fancello, 1997. Rispetto a 3 anni fa si nota un miglioramento generale nel vocabolario recettivo e sia in comprensione che in produzione. Il training linguistico si è focalizzato sulla struttura argomentale del verbo e sulla derivazione delle frasi passive attraverso l’insegnamento esplicito. A seguito dell’intervento M. sembra aver migliorato le proprie capacità linguistiche in comprensione e si nota un effetto a cascata su alcune strutture quali locative, attive affermative e negative, passive affermative e negative e relative. Si osserva anche un lieve miglioramento nel vocabolario recettivo e nella costruzione della frase in produzione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Pilotto, 2021 it_IT
dc.title Intervento linguistico per una bambina sorda con impianto cocleare: l'insegnamento esplicito delle frasi passive it_IT
dc.title.alternative Intervento linguistico per una bambina sorda con impianto cocleare: l’insegnamento esplicito delle frasi passive it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865466 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Pilotto (865466@stud.unive.it), 2021-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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