dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pilotto, Anna <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:53Z |
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dc.date.issued |
2021-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20547 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi ha lo scopo di descrivere un intervento linguistico rivolto a una bambina sorda con impianto cocleare di 12 anni condotto da novembre 2020 a maggio 2021.
L’obiettivo principale dello studio è di analizzare i risultati a distanza di 3 anni dal precedente intervento linguistico (Sau 2017) e il miglioramento delle abilità linguistiche della bambina in comprensione e in produzione. La competenza linguistica è stata indagata attraverso l’uso di 4 test standardizzati (il Peabody Picture Vocabulary test - Revised, Stella et al., 2000; il Test di Comprensione Grammaticale per Bambini, Chilosi e Cipriani, 2006; il Test for Reception of Grammar, Bishop, 2003; Suraniti et al., 2009; il Test di Valutazione del Linguaggio, Cianchetti e Fancello, 1997.
Rispetto a 3 anni fa si nota un miglioramento generale nel vocabolario recettivo e sia in comprensione che in produzione.
Il training linguistico si è focalizzato sulla struttura argomentale del verbo e sulla derivazione delle frasi passive attraverso l’insegnamento esplicito. A seguito dell’intervento M. sembra aver migliorato le proprie capacità linguistiche in comprensione e si nota un effetto a cascata su alcune strutture quali locative, attive affermative e negative, passive affermative e negative e relative. Si osserva anche un lieve miglioramento nel vocabolario recettivo e nella costruzione della frase in produzione. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Anna Pilotto, 2021 |
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dc.title |
Intervento linguistico per una bambina sorda con impianto cocleare: l'insegnamento esplicito delle frasi passive |
it_IT |
dc.title.alternative |
Intervento linguistico per una bambina sorda con impianto cocleare: l’insegnamento esplicito delle frasi passive |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
865466 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
INGLESE |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Anna Pilotto (865466@stud.unive.it), 2021-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2021-10-18 |
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