Abstract:
L’elaborato espone i passaggi organizzativi attraverso i quali è stata strutturata l’antologica “Giorgio Barucco. Artista per Passione” tenutasi presso il Castello Inferiore di Marostica dall’11 al 31 ottobre 2011.
Nello scritto sono state analizzate le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione della mostra.
Nella parte iniziale è stata descritta l’origine del progetto, intesa nella triplice accezione di intuizione, attività di programmazione e tesi si laurea, seguita dall’approfondimento della figura dell’artista, grazie all'ausilio di testimonianze storiche e del contribuito degli studiosi sandonatesi e, infine, l’articolata vicenda legata alla conferma delle sale espositive. Molto spazio è stato dedicato alla catalogazione delle opere, focalizzando l’attenzione sulla ripresa fotografica e la conseguente preparazione del catalogo cartaceo e del sito Web. Un capitolo è stato riservato al tema della comunicazione e produzione culturale, approfondendo gli aspetti legati alla grafica e agli strumenti utilizzati per la promozione dell’evento. La descrizione dell’allestimento, che comprende le fasi di valutazione iniziale, progettazione e installazione, è accompagnata dal racconto delle attività che hanno caratterizzato la fase di apertura della mostra, in particolare la vernice e il dibattito “Arte Cultura Impresa”. Inoltre, è stato presentato il prospetto consuntivo della gestione economica con alcune considerazioni su costi e ricavi, seguito dall’analisi finale legata alla chiusura dell’iniziativa. L’ultimo aspetto analizzato si propone di riportare le motivazioni che spingono alcuni imprenditori a investire in attività culturali di questo genere.
Lo scritto, che dà una visione approfondita delle varie fasi dello sviluppo dell’antologica, si prefigge di fornire ai futuri colleghi una traccia per la strutturazione di un evento simile.