L’acquisizione dell’abilità di creare catene referenziali in LIS da parte di bambini sordi segnanti: uno studio

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dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Garbui, Roberta <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:53Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:53Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20539
dc.description.abstract Questa tesi si prepone di indagare l’acquisizione dell'abilità di creare catene referenziali in LIS da parte di bambini sordi segnati nativi attraverso una comparazione con un gruppo di adulti segnanti nativi o quasi. Una panoramica sui concetti di lingua e di linguaggio comparerà lingue vocali e lingue dei segni che, in quanto lingue naturali, condividono caratteristiche e proprietà. Inoltre, sarà evidenziato che i processi di acquisizione di lingue vocali e lingue dei segni condividono le stesse tappe linguistiche. Le catene referenziali, tema centrale di questo elaborato, si vengono a creare attraverso il mantenimento e la ripresa di un referente testuale introdotto nel discorso. Secondo Corblin (1999), la ripresa di un referente può essere di tipo anaforico (legato al contesto linguistico) o deittico (legato al contesto extra-linguistico). In LIS, è possibile adottare diverse strategie per rinviare ad un referente. Per quanto riguarda l’anafora, è possibile utilizzare pronomi, classificatori, accordo verbale, impersonamento e buoys; invece la deissi, che sia personale, spaziale o temporale, viene realizzata attraverso l’indicazione. Nel raccontare una storia, il gruppo dei bambini ha realizzato diverse strategie per introdurre, mantenere e riprendere i referenti testuali, tra le quali spiccano l’utilizzo del segno lessicale, dei classificatori, dei pronomi personali e dell’impersonamento. Quest’ultima strategia, assieme a quella dell’impersonamento accompagnato da un classificatore, nonché la capacità di riferirsi sempre in maniera efficace e chiara ad un referente, risultano tuttavia non essere del tutto consolidate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Garbui, 2021 it_IT
dc.title L’acquisizione dell’abilità di creare catene referenziali in LIS da parte di bambini sordi segnanti: uno studio it_IT
dc.title.alternative L’acquisizione dell’abilità di creare catene referenziali in LIS da parte di bambini sordi segnanti: uno studio it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864994 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Garbui (864994@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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