Abstract:
Il tema della ricerca si propone di analizzare il filone espositivo e critico dei Macchiaioli partendo da una breve premessa sulla storia del movimento artistico, proseguendo in seguito con uno sguardo volto alla critica e al collezionismo che promossero lo stile, soffermando l’attenzione su personalità rilevanti per l’evoluzione del movimento affrontando un arco di tempo che va dalla seconda metà dell’Ottocento all’inizio del Novecento. Si giunge quindi al fulcro dell’elaborato dedicato alla dettagliata disamina delle Promotrici ottocentesce e delle preminenti esposizioni novecentesche come le Biennali veneziane che hanno registrato la presenza dei Macchiaioli. L’elaborato prevede anche un breve capitolo costituito da una selezione di lettere redatte da alcuni esponenti del movimento riguardanti le manifestazioni espositive indagate, contemplate nella tesi per fornire ulteriori informazioni utili sul tema preso in considerazione e per “dare parola” anche agli artisti stessi. L’ultima parte della ricerca ha un’impronta più contemporanea perché esamina in ordine cronologico le esposizioni incentrate sui Macchiaioli degli ultimi vent’anni cercando un filo conduttore, con un focus particolare su Palazzo Zabarella poiché l’ultima mostra si è tenuta proprio in questa sede, che da anni propone mostre dedicate al gruppo di artisti toscani sempre con prospettive diverse e innovative, anch’esse prese in considerazione all’interno dell’elaborato.