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Nel XXI secolo, il settore turistico è stato protagonista di una straordinaria accelerazione digitale. Con l'avvento e la diffusione delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICT), sono cambiati i tempi, i metodi e i canali di comunicazione con i turisti. Il processo decisionale (travel journey) dei nuovi utenti-turisti, definiti User Generated Content, ha subito una radicale rivoluzione. Infatti, gli utenti non sono più soggetti passivi che scelgono una destinazione solamente attraverso un'agenzia di viaggi tradizionale, un catalogo, il consiglio di un amico, ma sono utenti attivi, i cosiddetti prosumer. Sono soggetti che partecipano attivamente alla definizione e alla creazione delle diverse fasi del processo: dall'ispirazione alla prenotazione del viaggio. Vogliono creare, passo dopo passo, il loro viaggio, che sia geograficamente vicino o lontano, avendo un alto grado di autonomia decisionale attraverso l'uso di strumenti digitali come computer, smartphone e tablet. Il web 2.0 ha creato una molteplicità di canali di ricerca permettendo a milioni di persone di essere indipendenti e sempre più consapevoli delle loro scelte. Dall’altra parte, a fronte di un tale consumatore, le imprese devono affrontare un’importante sfida per rimanere competitive in un ecosistema in continua evoluzione. Infatti, una delle sfide che le imprese si trovano ad affrontare è quella di ripensare alle attuali logiche e strategie di approccio al mercato ponendo una particolare attenzione alla creazione del valore per l’utente finale. In questo scenario, le tecnologie digitali e il web marketing sono un’ottima opportunità per coinvolgere l’utente attraverso un’offerta mirata e personalizzata in grado di garantire il massimo grado di soddisfazione del viaggio. La presente tesi intende indagare queste tematiche, mettendo a fuoco come obiettivo quello di comprendere in che modo i nuovi strumenti digitali possano essere una scelta strategica per le strutture ricettive venete per renderle più competitive e sostenibili in un mercato in rapido cambiamento. Il primo capitolo, analizzerà l'evoluzione dell'ecosistema turistico con l'avvento del Web 2.0, del Travel 2.0 e del turista sempre più connesso. Il secondo capitolo, sarà dedicato alla definizione e all'inquadramento del concetto di Business Ecosystem, definendone le caratteristiche principali e i ruoli al suo interno. Il terzo capitolo, affronterà il tema del Digital e Social Marketing turistico e delle sue potenzialità per le imprese turistiche in un mercato sempre più governato dal web e dal cambiamento dei bisogni dei consumatori. Inoltre, si focalizzerà l’attenzione sulle strategie per incrementare la competitività delle strutture alberghiere Venete attraverso il sito web e le differenti piattaforme Social Network. Una volta esposti e analizzati i principali processi e canali di comunicazione digitale che le aziende venete potrebbero mettere in campo, la tesi persegue la sua fattibilità nella realizzazione di una ricerca sulle strutture ricettive alberghiere Venete. Infatti, nel quarto e ultimo capitolo verranno presentati gli obiettivi della ricerca definendo la metodologia della ricerca, gli strumenti e le modalità di diffusione del questionario. L’indagine ha come obiettivo quello di comprendere il grado di alfabetizzazione digitale delle strutture alberghiere Venete. In particolare, si vuole comprendere il grado di consapevolezza, utilizzo e l’atteggiamento nell’implementazione dei principali strumenti e strategie digitali Web e Social Marketing da parte di albergatori veneti. Facendo chiarezza sull’utilizzo del digitale come scelta strategica e sviluppando una potenziale proposta strategica data driven che evidenzi come il digitale possa essere un’opportunità di crescita per il settore turistico Veneto. |
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