dc.contributor.advisor |
Delorenzi, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Orlandi, Fulvia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:37Z |
|
dc.date.available |
2022-01-11T09:27:37Z |
|
dc.date.issued |
2021-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20511 |
|
dc.description.abstract |
La tesi si propone di mettere in luce come e perchè avvenga il graduale passaggio dalla dimensione della bottega rinascimentale, prevalentemente artigiana, a quella dell'Accademia, incentrata su una formazione polivalente. L'attenzione si sofferma sulle realtà di Bologna e di Venezia, analizzando prima le iniziative dei privati cittadini, soprattutto quella pionieristica dei Carracci, e poi il lento istituirsi delle Accademie Statali di Belle Arti |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Fulvia Orlandi, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Luoghi e modi della formazione pittorica tra XVI e XVIII secolo tra Bologna e Venezia |
it_IT |
dc.title.alternative |
Luoghi e modi della formazione pittorica: Bologna e Venezia tra XVI e XVIII secolo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
974866 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
La tesi vuole evidenziare i passaggi chiave e le motivazioni fondamentali che hanno consentito alle prime accademie informali e private di evolvere nelle Accademie istituzionali. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Fulvia Orlandi (974866@stud.unive.it), 2021-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Delorenzi (paolo.delorenzi@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |