Abstract:
La tesi si occupa della narrativa rusticale friulana di Caterina Percoto ed Ippolito Nievo.
Allo stato attuale, non si possiedono cognizioni incontrovertibili per stabilire se i due scrittori si conoscessero personalmente, tuttavia, nei loro scritti incentrati sulla vita di campagna è possibile riscontrare numerose affinità tematiche che l’elaborato si propone di indagare.
Innanzitutto, sono fornite alcune informazioni sul genere rusticale, sviluppato in Europa a partire dagli anni Quaranta del XIX secolo. Successivamente, si entra nel merito della produzione letteraria di Percoto e Nievo, saggiando i punti in comune nella rappresentazione del paesaggio, delle tradizioni, del dialetto e nell’acuto ritratto del tessuto sociale regionale. Tali elementi consentono di evidenziare delle convergenze ideologiche tra i due autori, come la funzione civile della letteratura e l’idea che le realtà locali fornissero un contributo essenziale per l’Italia in fieri.
Infine, nella tesi si ritiene che tra le pagine rusticali di Percoto e Nievo vi siano dei rapporti di intertestualità, tali da permettere di ipotizzare che i due scrittori si leggessero, traendo reciprocamente feconde suggestioni per la loro narrativa.