Padova senza barriere: un itinerario turistico virtuale per conciliare edutainment e accessibilità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Luccio, Flaminia it_IT
dc.contributor.author Milanopulo, Erica <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:36Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:36Z
dc.date.issued 2021-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20497
dc.description.abstract Negli ultimi due decenni, la tecnologia si è consolidata come uno degli aspetti più importanti della società moderna, sviluppando i propri ambiti di applicazione in diversi settori. Da dove ci troviamo oggi risulta quasi impossibile immaginare una vita senza l'aiuto di dispositivi digitali, Internet o strumenti di calcolo. Dal business al tempo libero, fino alla comunicazione e all’informazione, lo sviluppo tecnologico si è espanso in quasi ogni aspetto della vita quotidiana, cambiando così il nostro modo di vedere e di interagire. Le tecnologie hanno, inoltre, incrementato sempre più la loro pervasività, ampliando così le possibilità di fruizione e di applicazione in svariati ambiti: da quello scientifico, a quello turistico, fino a quello culturale e artistico, raggiungendo di conseguenza tutti i luoghi della cultura, ossia tutte quelle strutture in grado di conservare, comunicare e diffondere cultura, come musei, siti archeologici, biblioteche, archivi ecc. È inoltre importante sottolineare come tale uso crescente in ambito artistico/culturale abbia permesso, tra le altre cose, di enfatizzare la convergenza tra istruzione e intrattenimento permettendo così la nascita e lo sviluppo del fenomeno dell’edutainment, ovvero di quell’insieme di videogiochi, programmi televisivi o altro materiale multimediale, destinato ad essere sia didattico che divertente. Appare infatti evidente, ad oggi, come la vocazione di “insegnare divertendo” del fenomeno dell’edutainment abbia trovato larga applicazione nel mondo del cinema e della televisione, sviluppandosi anche grazie al supporto di radio e videogiochi. L’elaborato intende conciliare il fenomeno dell’apprendimento interattivo con la questione relativa all’accessibilità turistica, ovvero quella forma di turismo che consente alle persone con limitazioni di accesso nella mobilità, nella visione, nell'udito e nelle dimensioni cognitive, di agire in modo indipendente e con equità e dignità, fornendo prodotti, servizi e ambienti universalmente progettati. A tal scopo è stato quindi realizzato un itinerario virtuale della città di Padova avvalendosi della tecnologia dei Qr codes. L’itinerario storico culturale è stato realizzato al fine di ridurre le difficoltà, per le persone con disabilità motoria, nella visita di una città, in questo caso Padova e quindi di superare i possibili limiti e le possibili barriere architettoniche e culturali, invogliandoli al contempo ad una possibile visita fisica del luogo. L'uso dei QR code è finalizzato, invece, a mostrare e a mettere in evidenza come le tecnologie permettano di imparare e scoprire con facilità e divertendosi, non solo in ambito educativo ma anche di fruizione turistica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Milanopulo, 2021 it_IT
dc.title Padova senza barriere: un itinerario turistico virtuale per conciliare edutainment e accessibilità it_IT
dc.title.alternative Padova senza Barriere: un itinerario turistico virtuale per conciliare edutainment e accessibilità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882863 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note Sviluppo di un itinerario turistico virtuale della città di Padova al fine di conciliare i fenomeni di edutainment e accessibilità. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Erica Milanopulo (882863@stud.unive.it), 2021-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Flaminia Luccio (luccio@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record