dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Trivellotto, Elisa <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:35Z |
|
dc.date.available |
2022-01-11T09:27:35Z |
|
dc.date.issued |
2021-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20491 |
|
dc.description.abstract |
Lo studio realizzato nel presente lavoro di tesi si pone quale finalità, analizzare e verificare empiricamente i nuovi orientamenti e processi decisionali dei consumatori turistici. Nel dettaglio il lavoro si articola in quattro capitoli principali, la cui linea guida viene identificata nella valutazione dell’impatto generato della pandemia da Covid-19 sul turismo.
Nel capitolo primo viene dunque fornita una generale quanto breve panoramica relativa all’avvicendamento delle maggiori emergenze sanitarie caratterizzanti il XX secolo, sino a giungere alla pandemia da Covid-19 ed alle sue ingenti ripercussioni sul comparto turistico a livello globale e nazionale. L’attenzione viene quindi rivolta alla città di Venezia, presentata quale emblematico caso studio. Il capitolo si conclude delineando le principali limitazioni poste alla mobilità internazionale e tracciando altresì i nuovi scenari trasportistici emersi dall’avvento della pandemia influenzale.
Il capitolo secondo segue affrontando la tematica afferente ai principali cambiamenti comportamentali e consumistici riscontrati su base individuale dai turisti, rivolgendo segnatamente il proprio interesse verso i loro distinti orientamenti percettivi, plasmati conformemente al presente contesto pandemico. La sezione viene dunque ultimata esponendo i possibili approcci strategici, avanzati alla luce delle nuove tendenze emerse, relativi ad una promozione e comunicazione turistica post-pandemica che risulti di successo.
Il capitolo terzo propone invece una ricerca e valutazione empirica, realizzata nel rispetto di quanto emerso nei capitoli precedentemente sviluppati.
Vengono dunque presentati i risultati tratti da un’indagine statistica condotta con la finalità di analizzare nel dettaglio gli scenari turistici, definiti dalle scelte di consumo dei viaggiatori italiani, a partire dalla stagione estiva 2021. Quanto emerso viene dunque sottoposto ad ulteriore analisi nel raffronto con le statistiche evidenziate dal noto strumento di indagine e comparazione Google Trends.
Il quarto e ultimo capitolo infine, formulando un secondo sondaggio, figura quale analisi comparativa volta ad indagare la coerenza previsionale e decisionale, concernente le scelte vacanziere afferenti la stagione estiva 2021, manifestata dal campione individuato a partire dal sondaggio presentato nel capitolo terzo. La tesi si conclude quindi con un paragrafo dedicato alla conclusioni generali tratte dal presente lavoro di ricerca e indagine. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Trivellotto, 2021 |
it_IT |
dc.title |
TURISMO E COVID-19: SCENARI CONCRETI E PERCETTIVI DI UN TURISMO IN DIVENIRE |
it_IT |
dc.title.alternative |
TURISMO E COVID-19: SCENARI CONCRETI E PERCETTIVI DI UN TURISMO IN DIVENIRE |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857439 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Trivellotto (857439@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |