TURISMO E COVID-19: SCENARI CONCRETI E PERCETTIVI DI UN TURISMO IN DIVENIRE

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Trivellotto, Elisa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:35Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:35Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20491
dc.description.abstract Lo studio realizzato nel presente lavoro di tesi si pone quale finalità, analizzare e verificare empiricamente i nuovi orientamenti e processi decisionali dei consumatori turistici. Nel dettaglio il lavoro si articola in quattro capitoli principali, la cui linea guida viene identificata nella valutazione dell’impatto generato della pandemia da Covid-19 sul turismo. Nel capitolo primo viene dunque fornita una generale quanto breve panoramica relativa all’avvicendamento delle maggiori emergenze sanitarie caratterizzanti il XX secolo, sino a giungere alla pandemia da Covid-19 ed alle sue ingenti ripercussioni sul comparto turistico a livello globale e nazionale. L’attenzione viene quindi rivolta alla città di Venezia, presentata quale emblematico caso studio. Il capitolo si conclude delineando le principali limitazioni poste alla mobilità internazionale e tracciando altresì i nuovi scenari trasportistici emersi dall’avvento della pandemia influenzale. Il capitolo secondo segue affrontando la tematica afferente ai principali cambiamenti comportamentali e consumistici riscontrati su base individuale dai turisti, rivolgendo segnatamente il proprio interesse verso i loro distinti orientamenti percettivi, plasmati conformemente al presente contesto pandemico. La sezione viene dunque ultimata esponendo i possibili approcci strategici, avanzati alla luce delle nuove tendenze emerse, relativi ad una promozione e comunicazione turistica post-pandemica che risulti di successo. Il capitolo terzo propone invece una ricerca e valutazione empirica, realizzata nel rispetto di quanto emerso nei capitoli precedentemente sviluppati. 
Vengono dunque presentati i risultati tratti da un’indagine statistica condotta con la finalità di analizzare nel dettaglio gli scenari turistici, definiti dalle scelte di consumo dei viaggiatori italiani, a partire dalla stagione estiva 2021. Quanto emerso viene dunque sottoposto ad ulteriore analisi nel raffronto con le statistiche evidenziate dal noto strumento di indagine e comparazione Google Trends. Il quarto e ultimo capitolo infine, formulando un secondo sondaggio, figura quale analisi comparativa volta ad indagare la coerenza previsionale e decisionale, concernente le scelte vacanziere afferenti la stagione estiva 2021, manifestata dal campione individuato a partire dal sondaggio presentato nel capitolo terzo. La tesi si conclude quindi con un paragrafo dedicato alla conclusioni generali tratte dal presente lavoro di ricerca e indagine. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Trivellotto, 2021 it_IT
dc.title TURISMO E COVID-19: SCENARI CONCRETI E PERCETTIVI DI UN TURISMO IN DIVENIRE it_IT
dc.title.alternative TURISMO E COVID-19: SCENARI CONCRETI E PERCETTIVI DI UN TURISMO IN DIVENIRE it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857439 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Trivellotto (857439@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record