dc.contributor.advisor |
Zollo, Fabiana |
it_IT |
dc.contributor.author |
Callovi, Giordana <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:35Z |
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dc.date.issued |
2021-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20488 |
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dc.description.abstract |
“Il territorio trentino ha per le sue caratteristiche fisiche territoriali una forte vocazione per il turismo sportivo e per la pratica dello sport all’aria aperta.
Di recente la DMO trentina ha proposto il programma di Ambassadorship attraverso gli atleti sportivi per promuovere il territorio come luogo ideale per praticare sport e per rilassarsi nella natura.
La tesi ha l’obiettivo di individuare i benefici derivati dal programma di Ambassodrship degli atleti sportivi attuato dalla DMO Trentino Marketing per promuovere il brand territoriale e il turismo in regione.
Per analizzare in maniera più approfondita la figura dell’Ambassador all’interno del sistema di marketing turistico trentino, il terzo capitolo propone un’analisi qualitativa dei dati ottenuti dai contenuti di tipo foto, video e Live video promossi con la menzione dell’Ambassador sportivo confrontandoli con quelli “classici” della pagina Facebook della DMO trentina @Visit Trentino e della pagina dell’azienda per il turismo @Dolomiti Paganella.
Dall’analisi si sono riscontrati ottimi risultati in termini di engagement e incremento del numero di Followers in entrambe le pagine negli anni 2020 e 2021, periodo in cui le due pagine hanno iniziato a promuovere contenuti dedicati agli Ambassador sportivi.
I risultati più rilevanti sono stati ottenuti nella tipologia dei contenuti Video dei post Ambassador che ha raggiunto dei valori molto elevati in entrambe le pagine, soprattutto nei valori Total Interactions e Likes.
Nel confronto dei due video della pagina @VisitTrentino, il primo video “classico” (22/08/20) ha ottenuto un valore di Total Interactions e Likes pari a 118 e 82, mentre il post con Ambassador (25/08/20) ha ottenuto i valori 3 092 e 2 481.
Ciò sembrerebbe suggerire che la campagna promossa mediante la figura dell’Ambassador ha riscosso successo nella strategia di promozione online e che i contenuti pubblicati nei social network sono uno strumento fondamentale per la DMO trentina per intercettare un’importante parte di audience, quella dei turisti sportivi, molto preziosa per il turismo trentino." |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giordana Callovi, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Analisi della figura dell'Ambassador sportivo nella promozione della destinazione turistica: il caso studio della DMO trentina |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi della figura dell’Ambassador sportivo nella promozione della destinazione turistica: il caso studio della DMO trentina |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882426 |
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dc.subject.miur |
SECS-S/01 STATISTICA |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Giordana Callovi (882426@stud.unive.it), 2021-10-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabiana Zollo (fabiana.zollo@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |