Analisi della figura dell'Ambassador sportivo nella promozione della destinazione turistica: il caso studio della DMO trentina

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dc.contributor.advisor Zollo, Fabiana it_IT
dc.contributor.author Callovi, Giordana <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:35Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20488
dc.description.abstract “Il territorio trentino ha per le sue caratteristiche fisiche territoriali una forte vocazione per il turismo sportivo e per la pratica dello sport all’aria aperta. Di recente la DMO trentina ha proposto il programma di Ambassadorship attraverso gli atleti sportivi per promuovere il territorio come luogo ideale per praticare sport e per rilassarsi nella natura. La tesi ha l’obiettivo di individuare i benefici derivati dal programma di Ambassodrship degli atleti sportivi attuato dalla DMO Trentino Marketing per promuovere il brand territoriale e il turismo in regione. Per analizzare in maniera più approfondita la figura dell’Ambassador all’interno del sistema di marketing turistico trentino, il terzo capitolo propone un’analisi qualitativa dei dati ottenuti dai contenuti di tipo foto, video e Live video promossi con la menzione dell’Ambassador sportivo confrontandoli con quelli “classici” della pagina Facebook della DMO trentina @Visit Trentino e della pagina dell’azienda per il turismo @Dolomiti Paganella. Dall’analisi si sono riscontrati ottimi risultati in termini di engagement e incremento del numero di Followers in entrambe le pagine negli anni 2020 e 2021, periodo in cui le due pagine hanno iniziato a promuovere contenuti dedicati agli Ambassador sportivi. I risultati più rilevanti sono stati ottenuti nella tipologia dei contenuti Video dei post Ambassador che ha raggiunto dei valori molto elevati in entrambe le pagine, soprattutto nei valori Total Interactions e Likes. Nel confronto dei due video della pagina @VisitTrentino, il primo video “classico” (22/08/20) ha ottenuto un valore di Total Interactions e Likes pari a 118 e 82, mentre il post con Ambassador (25/08/20) ha ottenuto i valori 3 092 e 2 481. Ciò sembrerebbe suggerire che la campagna promossa mediante la figura dell’Ambassador ha riscosso successo nella strategia di promozione online e che i contenuti pubblicati nei social network sono uno strumento fondamentale per la DMO trentina per intercettare un’importante parte di audience, quella dei turisti sportivi, molto preziosa per il turismo trentino." it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giordana Callovi, 2021 it_IT
dc.title Analisi della figura dell'Ambassador sportivo nella promozione della destinazione turistica: il caso studio della DMO trentina it_IT
dc.title.alternative Analisi della figura dell’Ambassador sportivo nella promozione della destinazione turistica: il caso studio della DMO trentina it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882426 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/01 STATISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giordana Callovi (882426@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabiana Zollo (fabiana.zollo@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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