dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scardina, Benedetta <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:34Z |
|
dc.date.available |
2022-01-11T09:27:34Z |
|
dc.date.issued |
2021-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20479 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro intende indagare le attività telematiche attuate da parte delle Istituzioni museali durante il lockdown nazionale italiano. Per la realizzazione dell’indagine è stata svolta la catalogazione di 1467 appuntamenti virtuali su una campionatura di 316 Musei, Soprintendenze, Archivi e Direzioni Regionali Musei.
Per la comprensione delle attività prese in esame è stato svolto uno studio sull’interazione tra musei e digitale, dedicando inoltre una particolare attenzione alla vigente normativa che regola la riproduzione di opere d’arte. I dati raccolti sono successivamente stati analizzati a livello statistico, ponendo l’obiettivo di determinare le profonde discrepanze tra le singole regioni in merito a innovazione digitale e proattività nel lancio di nuove iniziative. In ultimo è stata dedicata un particolare attenzione all’interpretazione delle esperienze avvenute online tramite le teorie di alcuni dei maggiori esponenti della cultura visuale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Benedetta Scardina, 2021 |
it_IT |
dc.title |
La circolazione delle immagini.
Considerazioni sulla condivisione di opere d'arte durante l'emergenza Covid-19 in Italia |
it_IT |
dc.title.alternative |
La circolazione delle immagini. Considerazioni sulla condivisione di opere d'arte durante l'emergenza Covid-19 in Italia. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882139 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
A causa del limite di 10 MB per il caricamento online della tesi, parte della catalogazione presente in appendice risulterà non leggibile, per via della compressione del PDF. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Benedetta Scardina (882139@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |