Abstract:
Il presente elaborato intende proporre una definizione e classificazione della politica culturale come categoria di politica pubblica.
In particolare, nella prima parte della ricerca, si presenterà l’evoluzione del concetto di cultura inteso come oggetto politico, la configurazione degli attori coinvolti nei processi di cultural policy-making e le forme di legittimazione del finanziamento pubblico culturale, dal dopoguerra fino ad oggi, a livello europeo. Dopo una contestualizzazione storica e terminologica, si analizzeranno infine le politiche implementate in UK dal Governo Blair negli anni Novanta e di come, per la prima volta nella storia, le industrie creative siano entrate nell’agenda politica, iniziando così la commistione concettuale del mondo culturale con quello creativo, riscontrabile oggi nei programmi UE.
Nella seconda parte della tesi si adotteranno le classificazioni introdotte per rappresentare le politiche culturali del territorio Veneto. In particolare, a seguito di un’analisi delle normative regionali, dei documenti di policy multi-stakeholders e degli indirizzi di sviluppo della politica di coesione UE, si verificherà il grado di integrazione cultura-creatività attuato negli ultimi anni in Veneto in termini di policy. Dopo tale indagine, l’elaborato si conclude con un tentativo di ripartizione delle politiche regionali per e con la cultura, mettendo in luce la necessità di adottare una visione integrata delle politiche culturali da parte dei policy maker.