Abstract:
Nel corso del ventunesimo secolo l’industria musicale e discografica sono cambiate profondamente: questo perché influenzate da fattori sociali, economici e politici, che ne hanno mutato le dinamiche e i modelli di business, facendo emergere nuovi fattori chiave e nuove tendenze. Non da ultimo sono cambiati anche i modi di comunicare con i fan e il proprio pubblico: tramite i social media è molto più facile far sentire la propria voce ed esporsi riguardo, ad esempio, temi sociali, politici o ambientali.
L’obiettivo di questo elaborato è di dimostrare come un artista che offre un certo tipo di musica, con un determinato tipo di audience, attuerà differenti strategie comunicative e si esporrà in modo differente in merito alle varie tematiche sociali, politiche ed ambientali.
Partendo dall'analisi dei fenomeni della Corporate Social Responsibility e del CEO Activism, si guarderà alle dinamiche aziendali comuni anche nella figura dell’artista musicale.
Dopodiché si passeranno ad analizzare più nello specifico l’industria musicale e discografica illustrandone i dati salienti, per poi passare all’analisi dei driver principali, ovvero i fattori che più influenzano il music business in questi anni.
Il lavoro si conclude con una ricerca empirica. Questa parte dall’analisi dei primi 50 artisti della classifica Billboard dei top 100 artisti dell'ultimo decennio, affiancata da un questionario (sottoposto ad un campione di 96 persone), per poi andare a individuare le quattro possibili guidelines per le strategie comunicative degli artisti.