Abstract:
La presente tesi di laurea è stata suddivisa in due parti: la prima parte tratta del nuovo Coronavirus diffusosi nel 2020, una conseguente crisi e come la Cina si sia ripresa adottando il suo sistema; la seconda parte, invece, presenta un repertorio terminografico di 78 termini riguardanti il settore scientifico-economico dell’argomento.
L’obiettivo della presente tesi di laurea è quello di analizzare la diffusione del virus e le caratteristiche della situazione pandemica, la quale ha provocato una disastrosa crisi sanitaria, economica e sociale. Nella tesi è stato, innanzitutto, analizzato cosa sono i coronavirus e, in particolare, le origini del Sars-CoV-2, quali sono i sintomi, in che modo avviene la trasmissione e il metodo di prevenzione. Successivamente è stato analizzato quali conseguenze l’avvento del virus ha portato con sé ai vari Paesi e quali sono stati i maggiori settori colpiti. In particolar modo la presente tesi si sofferma su come la Cina ha affrontato la pandemia da Covid-19 e sulla rapida ripresa della sua economia.
La seconda parte di tesi presenta due liste di termini cinesi specifici riguardanti rispettivamente il campo scientifico ed economico del virus. Per ogni termine verrà specificato il significato e il contesto d’uso di entrambe le lingue, italiana e cinese. I termini inseriti nelle schede terminografiche sono gli stessi termini cinesi ritrovati in parentesi nella prima parte della presente tesi.