Abstract:
Lo scopo della presente tesi è quello di fornire una raccolta terminografica nella lingua italiana e cinese di una delle polveri cosmetiche più utilizzate in Cina: le ciprie colorate.
La prima parte dell’elaborato analizza l’argomento da un punto di vista prettamente tecnico, concentrandosi sulla definizione, tipologia e ingredienti della cipria cosmetica, per poi analizzare i differenti macchinari utilizzati durante il processo di fabbricazione e confezionamento e la modalità di svolgimento della valutazione cosmetica.
La seconda parte si concentra sul mercato cosmetico globale e cinese analizzando principalmente le tendenze e i cambiamenti dovuti all’emergenza sanitaria del Covid e si sofferma poi sull’importanza della cipria cosmetica in Cina e sui più importanti siti di produzione del territorio.
La parte finale presenta un repertorio terminografico in italiano e cinese con lo scopo di approfondire il lessico tecnico utilizzato ed è rivolto principalmente a interpreti e traduttori impiegati nel settore cosmetico.