Turismo sportivo e Destination Branding: quando lo sport costruisce l'immagine. Qatar ed Emirati Arabi Uniti nel panorama mondiale degli eventi sportivi.

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dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Lupo, Stella <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:27Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:27Z
dc.date.issued 2021-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20428
dc.description.abstract Il turismo sportivo è uno dei settori turistici di nicchia più profittevoli degli ultimi anni, con un interesse sempre più crescente da parte di turisti alla ricerca di attività ricreative entusiasmanti ed indimenticabili. Il turismo sportivo si articola in diverse tipologie, tra cui il turismo sportivo degli eventi, oggetto di analisi del seguente elaborato. Nella prima parte, il lavoro introduce il turismo sportivo nel suo complesso, con la descrizione del fenomeno e le sue tipologie; si concentra poi, in particolare, sul turismo degli eventi, analizzandone caratteristiche e impatti e sottolineando la sua importanza nella definizione dell’immagine del territorio, per poi focalizzarsi su una breve cronologia del turismo sportivo degli eventi. Nella seconda parte, l’elaborato si sofferma su una precisa destinazione, la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), esponendo una breve panoramica sulla storia del territorio, le sue caratteristiche e il suo profilo turistico; infine, il lavoro analizza due stati in particolare, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, esaminandone i profili nel dettaglio ed esponendo due eventi specifici – i campionati del mondo di atletica leggera 2019 a Doha e i Giochi Olimpici Speciali 2019 ad Abu Dhabi –, per osservare con precisione gli obiettivi e i risultati delle due manifestazioni sul turismo e l’immagine delle due destinazioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stella Lupo, 2021 it_IT
dc.title Turismo sportivo e Destination Branding: quando lo sport costruisce l'immagine. Qatar ed Emirati Arabi Uniti nel panorama mondiale degli eventi sportivi. it_IT
dc.title.alternative Turismo sportivo e Destination Branding: quando lo sport costruisce l'immagine. Qatar ed Emirati Arabi Uniti nel panorama mondiale degli eventi sportivi. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882458 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Stella Lupo (882458@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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