dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lupo, Stella <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:27Z |
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dc.date.available |
2022-01-11T09:27:27Z |
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dc.date.issued |
2021-11-04 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20428 |
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dc.description.abstract |
Il turismo sportivo è uno dei settori turistici di nicchia più profittevoli degli ultimi anni, con un interesse sempre più crescente da parte di turisti alla ricerca di attività ricreative entusiasmanti ed indimenticabili. Il turismo sportivo si articola in diverse tipologie, tra cui il turismo sportivo degli eventi, oggetto di analisi del seguente elaborato. Nella prima parte, il lavoro introduce il turismo sportivo nel suo complesso, con la descrizione del fenomeno e le sue tipologie; si concentra poi, in particolare, sul turismo degli eventi, analizzandone caratteristiche e impatti e sottolineando la sua importanza nella definizione dell’immagine del territorio, per poi focalizzarsi su una breve cronologia del turismo sportivo degli eventi. Nella seconda parte, l’elaborato si sofferma su una precisa destinazione, la regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), esponendo una breve panoramica sulla storia del territorio, le sue caratteristiche e il suo profilo turistico; infine, il lavoro analizza due stati in particolare, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, esaminandone i profili nel dettaglio ed esponendo due eventi specifici – i campionati del mondo di atletica leggera 2019 a Doha e i Giochi Olimpici Speciali 2019 ad Abu Dhabi –, per osservare con precisione gli obiettivi e i risultati delle due manifestazioni sul turismo e l’immagine delle due destinazioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Stella Lupo, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Turismo sportivo e Destination Branding: quando lo sport costruisce l'immagine. Qatar ed Emirati Arabi Uniti nel panorama mondiale degli eventi sportivi. |
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dc.title.alternative |
Turismo sportivo e Destination Branding: quando lo sport costruisce l'immagine. Qatar ed Emirati Arabi Uniti nel panorama mondiale degli eventi sportivi. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
882458 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Stella Lupo (882458@stud.unive.it), 2021-10-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2021-10-18 |
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