Abstract:
I Business Angels (o Investor Angles) sono tipicamente persone fisiche che dispongono di una certa capacità finanziaria e che investono le loro risorse nella fase iniziale delle startup in cambio di una partecipazione al capitale delle stesse. Oltre al denaro, tali investitori apportano anche conoscenze, contatti ed esperienza. Nelle loro fasi iniziali, infatti, tra le varie strategie di finanziamento per sviluppare i loro progetti, le startup possono scegliere anche quella che prevede il ricorso a un Business Angel, una persona con un sostanzioso capitale che prende la decisione di investire in imprese in cambio di una partecipazione al capitale sociale dell’impresa che verrà. I Business Angel sono nati con l’obbiettivo di portare capitale alle aziende innovative che si trovano nelle prime fasi del loro ciclo di vita. Per molte di esse, infatti, non è semplice reperire fonti di finanziamento diverse dalle risorse apportate da fondatori, amici e famiglia (i cosiddetti FFF money). A ciò va aggiunta anche la diffidenza da parte dei fondi di venture capital a finanziare le giovani aziende. L'elaborato è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo tratta la struttura finanziaria delle PMI, riportando alcune delle principali teorie che la descrivono; affronta inoltre il problema della ricerca dei finanziamenti da parte delle stesse PMI e fornisce una panoramica dei diversi canali di finanziamento alternativi al canale bancario. Il secondo capitolo analizza nello specifico la figura dei Business Angels, delineandone le principali caratteristiche e descrivendo i processi d'investimento e decisionale e elencando le determinanti delle scelte di investimento. Il terzo capitolo, infine, consiste in un'analisi empirica che si propone di studiare l'effetto di determinate caratteristiche dei Business Angels sulle performance delle imprese finanziate.