I social media come vetrina di promozione turistica. Il caso Vela S.p.A. e il progetto di collaborazione "Promozione Eventi e Luoghi su Linkedin".

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dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Inverardi, Francesca <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:26Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:26Z
dc.date.issued 2021-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20422
dc.description.abstract Le piattaforme di social networking rappresentano sempre più uno strumento indispensabile per le aziende, in particolare per promuovere i propri prodotti e servizi nonché per attivare e mantenere relazioni stabili e durature con il pubblico di riferimento. L’effetto vetrina assolto da tali piattaforme ne fanno un mezzo comunicativo strategico ed efficace in ogni ambito e settore, incluso quello turistico, che dall’avvento delle nuove tecnologie ha subito cambiamenti e trasformazioni che ne hanno mutato radicalmente le modalità. Tra le piattaforme di social networking più diffuse si annoverano Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin (quest’ultima per la comunicazione B2B), impiegate come bacheche di promozione e diffusione di contenuti in grado di attirare l’attenzione di un pubblico selezionato dall’azienda come target ideale. Attraverso il caso studio preso in esame, che vede come protagonista l’azienda veneziana Vela Spa, l’intento dell’elaborato è quello di dimostrare come la piattaforma professionale Linkedin possa essere utilizzata per attività di promozione e comunicazione, nel caso specifico di eventi e location, indirizzando i contenuti ad un pubblico business: l’obiettivo di Vela è infatti quello di richiamare l’interesse di un target B2B intenzionato ad attivare relazioni con l’azienda stessa in tema di eventi e manifestazioni nelle location del centro storico Veneziano gestite da Vela. L’analisi è stata condotta sulle attività di comunicazione relative alla pagina aziendale Vela S.p.A. - Venezia e sulla pagina vetrina ad essa associata relativa all’evento del Salone Nautico Venezia; un ulteriore approfondimento ha riguardato il monitoraggio e la raccolta di dati in merito all’Engagement Rate e ai Follower/Visitatori delle pagine. I dati sono stati raccolti attraverso il tool fornito da Linkedin: Linkedin Analytics. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Inverardi, 2021 it_IT
dc.title I social media come vetrina di promozione turistica. Il caso Vela S.p.A. e il progetto di collaborazione "Promozione Eventi e Luoghi su Linkedin". it_IT
dc.title.alternative I social media come vetrina di promozione turistica. Il caso Vela S.p.A. e il progetto di collaborazione "Promozione eventi e luoghi su Linkedin" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881731 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Inverardi (881731@stud.unive.it), 2021-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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