Abstract:
Nei primi anni del nuovo millennio, il sistema finanziario internazionale è stato artefice della più dirompente Crisi Finanziaria di tutti i tempi.
La struttura del lavoro proposta si pone l’obiettivo di analizzare se a cinque anni di distanza dallo scoppio della Crisi Finanziaria, istituzioni finanziarie quali intermediari non bancari: compagnie assicurative, abbiano svolto un ruolo attivo nella bagarre riguardante il rischio sistemico nel sistema finanziario prima e nell’economia reale a livello globale poi.
L’elaborato, dopo aver presentato i fattori conclamanti la Crisi Finanziaria concentra il proprio focus dapprima sul rischio sistemico in via assoluta, quindi sulle modalità di contagio quali mercati finanziari, sistemi dei pagamenti e il settore bancario. Successivamente confronta attività bancarie ed attività assicurative, ponendo particolare attenzione alle peculiarità del settore assicurativo come fonte di instabilità del sistema finanziario soprattutto in conseguenza della debacle AIG.