dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Carollo, Pamela <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:27:26Z |
|
dc.date.available |
2022-01-11T09:27:26Z |
|
dc.date.issued |
2021-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20418 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato mira a dimostrare che la motivazione è fondamentale nello studio di una lingua e ha lo scopo di offrire un esempio di strategia per la sua stimolazione negli apprendenti. La tesi sarà composta principalmente da due parti. La prima, teorica, fungerà da punto di riferimento e analizzerà tutto ciò che concerne l’educazione linguistica, descrivendo i soggetti coinvolti in questo ambito, la motivazione, i mutamenti della didattica delle lingue avvenuti nel tempo, i diversi metodi e approcci e alcune difficoltà riscontrate da studenti tedeschi di italiano. La seconda, invece, si focalizzerà sullo sviluppo teorico e, in parte, pratico di un serious game dal titolo Serendipity. Un viaggio inaspettato, pensato per la didattica dell’italiano a studenti tedeschi. A tal proposito, verranno specificati i requisiti di un videogioco accattivante e verranno sviluppate due unità didattiche su alcuni degli elementi linguistici che presentano delle difficoltà per gli studenti tedeschi che si approcciano allo studio dell’italiano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Pamela Carollo, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Serendipity. Un viaggio inaspettato.
Proposta alternativa per lo studio dell’italiano e la motivazione dello studente. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Serendipity. Un viaggio inaspettato. Proposta alternativa per lo studio dell'italiano e la motivazione dello studente. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
881933 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Pamela Carollo (881933@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |