Serendipity. Un viaggio inaspettato. Proposta alternativa per lo studio dell’italiano e la motivazione dello studente.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Carollo, Pamela <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:27:26Z
dc.date.available 2022-01-11T09:27:26Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20418
dc.description.abstract Il presente elaborato mira a dimostrare che la motivazione è fondamentale nello studio di una lingua e ha lo scopo di offrire un esempio di strategia per la sua stimolazione negli apprendenti. La tesi sarà composta principalmente da due parti. La prima, teorica, fungerà da punto di riferimento e analizzerà tutto ciò che concerne l’educazione linguistica, descrivendo i soggetti coinvolti in questo ambito, la motivazione, i mutamenti della didattica delle lingue avvenuti nel tempo, i diversi metodi e approcci e alcune difficoltà riscontrate da studenti tedeschi di italiano. La seconda, invece, si focalizzerà sullo sviluppo teorico e, in parte, pratico di un serious game dal titolo Serendipity. Un viaggio inaspettato, pensato per la didattica dell’italiano a studenti tedeschi. A tal proposito, verranno specificati i requisiti di un videogioco accattivante e verranno sviluppate due unità didattiche su alcuni degli elementi linguistici che presentano delle difficoltà per gli studenti tedeschi che si approcciano allo studio dell’italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Pamela Carollo, 2021 it_IT
dc.title Serendipity. Un viaggio inaspettato. Proposta alternativa per lo studio dell’italiano e la motivazione dello studente. it_IT
dc.title.alternative Serendipity. Un viaggio inaspettato. Proposta alternativa per lo studio dell'italiano e la motivazione dello studente. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881933 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Pamela Carollo (881933@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record