Abstract:
La curva di Phillips è un argomento che è stato fin dalla sua prima formulazione ampiamente dibattuto nell’ambito della teoria macroeconomica moderna. Nel corso del tempo ha subito critiche ed evoluzioni nell’obiettivo di renderla coerente con quanto effettivamente veniva rilevato nella realtà economica.
Il presente lavoro si pone nella prospettiva di approfondire ulteriormente il tema, andando a verificare ancora una volta la rispondenza della teoria ai dati empirici.
Attraverso l’ausilio di modelli macroeconomici andremo a verificare la relazione alla base della curva di Phillips (corretta per le aspettative), svilupperemo un modello alternativo per la variabile del tasso di inflazione ed infine, invertendo la relazione tasso di inflazione – tasso di disoccupazione, cercheremo di elaborare un modello per il tasso di disoccupazione, individuando così alcune variabili macroeconomiche in grado di spiegarne l’andamento.
Un aspetto che avremo modo di osservare nell’arco dell’intero lavoro sarà la mutevolezza della realtà economica. Questa caratteristica pone gli studiosi nella posizione di dover costantemente confrontare la teoria con i dati effettivamente realizzatisi e, nel far ciò, le varie teorie potranno essere validate o invalidate, e nuove teorie sviluppate. Alcune relazioni potranno non rivelarsi più coerenti, altre subiranno delle variazioni nel corso del tempo, altre ancore verranno individuate.
È sulla base di questa semplice constatazione che abbiamo proceduto ad analizzare la curva di Phillips, nella speranza di fornire un contributo utile ai fini del dibattito