Abstract:
Le conseguenze del paradigma aziendale guidato unicamente dalla volontà di fare profitto sono ormai tangibili in tutto il mondo e visibili a tutti. Con l'avvento del XXI secolo, questa crescente consapevolezza si è tradotta in un sempre maggiore impegno da parte di governi e organizzazioni per spingere le aziende ad adottare un modello di business più responsabile dal punto di vista sociale e ambientale, invece che concentrarsi unicamente sul profitto.
Tra le più importanti organizzazioni che mirano a incoraggiare questo cambiamento e portare le aziende ad adottare un approccio inclusivo verso tutti gli stakeholder, generando valore nel lungo termine, c'è l'organizzazione no-profit americana B-Lab, creatrice e promotrice della certificazione B-Corp.
La comunità delle B-Corp è molto selettiva e in continua espansione a livello mondiale, presente in più di 70 paesi, con l'obiettivo di contraddistinguersi e di dimostrare che è possibile implementare una triplice strategia – for benefit- conciliando insieme in maniera propositiva people, profit e planet raggiungendo quindi una situazione win-win per le generazioni attuali, future e per l’ambiente. Questo nuovo paradigma di business mira quindi a rimpiazzare il modello precedente di operare, senza compromettere però la variabile del profitto.
Per presentare empiricamente quanto detto, presenterò il caso di Roncadin S.p.A., azienda italiana, dinamica e in continua crescita sia in Italia che all'estero, leader nella produzione di pizze surgelate in ambito B2B, in quanto è una realtà che attualmente sta dedicando molte risorse per dimostrare attraverso certificazioni ed enti terzi l'impegno sociale e ambientale attuato internamente, con l'obiettivo di diventare una B-Corp nel medio-lungo periodo. Questo elaborato seguirà l'iter che un'azienda deve affrontare per diventare una B-Corp, analizzando sia i passi obbligatori che essa deve intraprendere per ottenere la certificazione sia i cambiamenti strutturali interni e i miglioramenti che eventualmente deve implementare per ottenere la certificazione B-Corp.
Quindi, l'obiettivo è quello di indagare quali sono le azioni che hanno portato Roncadin ad evolvere il suo modello di business, per identificare come viene il gestito internamente il processo di adesione al movimento B-Corp, in primis nell'azienda presentata come caso aziendale, estrapolando poi i risultati chiave rilevanti per applicarli in una logica di più ampia contestualizzazione.
Le conoscenze riportate in questa tesi sono il frutto di un’osservazione diretta sul campo aziendale, svolta in prima persona e tramite delle interviste qualitative e delle conversazioni informali con lo scopo di approfondire i drivers, le difficoltà e i miglioranti implementati nel setting empirico da cui poter derivare delle regole universali valide e applicabili anche in altri contesti aziendale.