dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Guariento, Martina <1997> |
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dc.date.accessioned |
2021-09-30 |
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dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:26:30Z |
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dc.date.available |
2023-02-01T13:34:49Z |
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dc.date.issued |
2021-10-21 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20405 |
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dc.description.abstract |
Il settore della moda sta vivendo oggi una forte rivoluzione, anche a causa di una crescente sensibilità dei consumatori verso i temi dell'impatto ambientale, della sostenibilità sociale e della riduzione degli sprechi.
Questa rivoluzione vede tra i suoi effetti il progressivo superamento del tradizionale processo di acquisto di un capo, a favore di nuovi modelli relativi all’acquisto di abiti usati o al loro noleggio, soprattutto da parte delle generazioni più giovani, più inclini ad acquistare capi sostenibili e accessibili.
La Tesi ha dunque l’obiettivo di analizzare questi due modelli emergenti nel settore, descrivendo dapprima i cambiamenti in atto nel mercato della moda e nell’atteggiamento dei consumatori verso un consumo più critico, per poi esaminare in modo approfondito le azioni di acquisto e di noleggio di moda second hand e le conseguenti reazioni da parte dei principali attori del settore. Infatti, la tesi si prepone di analizzare altresì l’ingresso dei marchi di moda nel second hand e nel fashion renting, tramite progetti propri e attività di partnership.
Per avvalorare l’elaborato, a conclusione è stato formulato e somministrato un questionario, al fine di indagare se effettivamente i due fenomeni stanno crescendo in Italia, soprattutto in riferimento ai consumatori appartenenti alla Generazione Z e ai Millennials. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Martina Guariento, 2021 |
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dc.title |
Modelli alternativi per una moda sostenibile. L’acquisto e il noleggio di capi second hand online. |
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dc.title.alternative |
Modelli alternativi per una moda sostenibile. L’acquisto e il noleggio di capi second hand online. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
883223 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Martina Guariento (883223@stud.unive.it), 2021-09-30 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2021-10-18 |
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