Modelli alternativi per una moda sostenibile. L’acquisto e il noleggio di capi second hand online.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Guariento, Martina <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:30Z
dc.date.available 2023-02-01T13:34:49Z
dc.date.issued 2021-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20405
dc.description.abstract Il settore della moda sta vivendo oggi una forte rivoluzione, anche a causa di una crescente sensibilità dei consumatori verso i temi dell'impatto ambientale, della sostenibilità sociale e della riduzione degli sprechi. Questa rivoluzione vede tra i suoi effetti il progressivo superamento del tradizionale processo di acquisto di un capo, a favore di nuovi modelli relativi all’acquisto di abiti usati o al loro noleggio, soprattutto da parte delle generazioni più giovani, più inclini ad acquistare capi sostenibili e accessibili. La Tesi ha dunque l’obiettivo di analizzare questi due modelli emergenti nel settore, descrivendo dapprima i cambiamenti in atto nel mercato della moda e nell’atteggiamento dei consumatori verso un consumo più critico, per poi esaminare in modo approfondito le azioni di acquisto e di noleggio di moda second hand e le conseguenti reazioni da parte dei principali attori del settore. Infatti, la tesi si prepone di analizzare altresì l’ingresso dei marchi di moda nel second hand e nel fashion renting, tramite progetti propri e attività di partnership. Per avvalorare l’elaborato, a conclusione è stato formulato e somministrato un questionario, al fine di indagare se effettivamente i due fenomeni stanno crescendo in Italia, soprattutto in riferimento ai consumatori appartenenti alla Generazione Z e ai Millennials. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Guariento, 2021 it_IT
dc.title Modelli alternativi per una moda sostenibile. L’acquisto e il noleggio di capi second hand online. it_IT
dc.title.alternative Modelli alternativi per una moda sostenibile. L’acquisto e il noleggio di capi second hand online. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883223 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Martina Guariento (883223@stud.unive.it), 2021-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record