Principi generali di Revenue Management alberghiero e gestione delle strutture agrituristiche del veronese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Castagna, Rossella <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:21Z
dc.date.available 2012-12-11T13:32:21Z
dc.date.issued 2012-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2039
dc.description.abstract La presente tesi è stata sviluppata con l’obiettivo di verificare se alcuni principi del Revenue Management trovano riscontro nella gestione delle strutture agrituristiche; queste ultime si differenziano dagli alberghi tradizionali sia per inferiori risorse economiche a disposizione sia per il minor tempo dedicato da parte del personale. Come previsto la gestione delle prenotazioni e la fissazione delle tariffe da parte degli operatori agrituristici non vengono messe in atto tecniche particolari che assomiglino alle strategie illustrate nei primi capitoli. Anche senza software particolarmente costosi si potrebbero apportare piccole modifiche nella gestione per mantenere una domanda pressoché costante anche nei mesi invernali, proponendo particolari tariffe nei giorni feriali, condizioni favorevoli dedicate a chi prenota in anticipo oppure introducendo un programma fedeltà per chi frequenta più volte la struttura. Il numero limitato di stanze non permette uno sfruttamento totale dei portali poiché richiedono un costante aggiornamento della disponibilità e le commissioni richieste sono elevate. Un principio fondamentale base del RM che consiste nel calcolo di indici che permettono un monitoraggio dell’andamento nel corso degli anni non trova applicazione nelle strutture agrituristiche. In conclusione è possibile affermare che la gestione di un agriturismo non presenta punti comuni con quanto invece emerge leggendo i principi e le quattro fasi del RM. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rossella Castagna, 2012 it_IT
dc.title Principi generali di Revenue Management alberghiero e gestione delle strutture agrituristiche del veronese it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Sostenibilità dei Sistemi Ambientali e Turistici it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 810739 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Rossella Castagna (810739@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record