Abstract:
Lo scopo dell’elaborato è di comprendere come un’organizzazione sviluppa le competenze.
Nel capitolo 1, attraverso una ricerca bibliografica e gli articoli di riferimento, vengono analizzati il costrutto di competenza organizzativa e le sue funzioni nell’organizzazione. Successivamente le core competencies. le dynamic capabilies ed i processi di apprendimento che deve gestire il management, per il funzionamento aziendale.
Il capitolo 2 analizza la letteratura teorica ed empirica (Becker, Feldman, Pentland) sulle routine organizzative e come le stesse si modificano endogeneamente grazie al ruolo degli agenti organizzativi. Mediante la funzione di memoria organizzativa viene preso in considerazione il legame tra routine e competenze e come la formazione delle stesse genera l’apprendimento organizzativo.
Nel capitolo 3 vengono analizzate le typology di competenze, specialistiche e architettoniche, che permettono, da fonti esterne, di integrare velocemente nuova conoscenza tacita.
Nei capitoli 4 e 5 viene presentato un caso aziendale svolto attraverso la ricerca qualitativa. I risultati vengono discussi a partire dallo studio dello sviluppo di un dispositivo per la sanificazione per comprendere come la gestione del product development permetta di sviluppare competenze attraverso l’interrelazione di routine ed il coordinamento con molteplici fonti di conoscenza. Le interviste e l’analisi del “Manuale di Qualità” permettono di comprendere le scelte effettuate dal management nella scelta di quali collaborazioni stringere.