Abstract:
Il termine “felicità al lavoro” può apparire ossimorico se applicato alla maggior parte dei contesti aziendali odierni. Tuttavia, il benessere dei dipendenti e la ricerca di un clima di lavoro positivo sono temi sempre più attuali nel mondo del lavoro, anche a causa del periodo storico che stiamo vivendo. Proprio per questo motivo, stanno crescendo i contributi della letteratura che si occupano di benessere al lavoro e di felicità aziendale. Oltre a vari economisti e sociologi, anche numerosi psicologi si sono interessati a tale ambito, tanto da dare vita ad una branca della psicologia chiamata “psicologia positiva”. L’elaborato affronta il contesto in cui operano le Organizzazioni Positive, realtà aziendali in cui la felicità e il benessere vengono adottati come strategia organizzativa coerente. In tali contesti, non solo viene favorito il flourishing delle persone, ma vengono messe in atto le pratiche positive utili a favorire un buon clima di lavoro. Nell'elaborato, vengono indagate le pratiche positive che possono essere introdotte per favorire il benessere aziendale, procedendo inoltre ad eseguire una mappatura dei principali strumenti che sfruttano l’Artificial Intelligence con il fine di monitorare la felicità aziendale. Viene infine presentata la figura del Chief Happiness Officer, ruolo emergente che ha lo scopo di rendere la felicità un obiettivo strategico.