La Second Hand Economy nell'industria dell'alta moda in Italia. Analisi di un mercato in crescita.

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dc.contributor.advisor Bertin, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Spolaore, Silvia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:28Z
dc.date.issued 2021-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20384
dc.description.abstract L’elaborato analizza il fenomeno dell’economia di seconda mano nel settore dell’alta moda in Italia. L’analisi inizia dallo studio della letteratura presente e di alcune ricerche già effettuate sul fenomeno, sia in termini generali, sia all’interno del settore esaminato. La ricerca è suddivisa in due parti. La prima è un’analisi qualitativa che, attraverso lo svolgimento di sette interviste ad imprenditori del settore, mira ad indagare: le strategie di business attuate, la gestione del processo di garanzia di autenticità del prodotto, il target di riferimento, la strategia di comunicazione, i canali di vendita utilizzati e i cambiamenti del mercato dopo il periodo di lockdown. La seconda parte è un'analisi quantitativa che prevede la somministrazione di un questionario a donne, tra i 18 e i 60 anni, attraverso il quale si sono indagati i comportamenti, le caratteristiche e gli atteggiamenti delle clienti e delle potenziali clienti. In conclusione, dalla ricerca è emerso che il target di riferimento sono donne tra i 25 e i 60 anni che acquistano alta moda usata per risparmiare rispetto all’acquisto del nuovo. Ricercano un prodotto originale, in ottime condizioni e di ottima qualità e non manifestano una preferenza per l’acquisto online o offline. Inoltre, dall’indagine è emersa anche un’alta percentuale di potenziali clienti che acquisterebbero alta moda di seconda mano per risparmiare e sono indifferenti all’acquisto online o offline. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Spolaore, 2021 it_IT
dc.title La Second Hand Economy nell'industria dell'alta moda in Italia. Analisi di un mercato in crescita. it_IT
dc.title.alternative La Second Hand Economy nell'industria dell'alta moda. Analisi di un mercato in crescita. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862468 it_IT
dc.subject.miur SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Spolaore (862468@stud.unive.it), 2021-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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