dc.contributor.advisor |
Bertin, Giovanni |
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dc.contributor.author |
Spolaore, Silvia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-09-29 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:26:28Z |
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dc.date.issued |
2021-10-27 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20384 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato analizza il fenomeno dell’economia di seconda mano nel settore dell’alta moda in Italia. L’analisi inizia dallo studio della letteratura presente e di alcune ricerche già effettuate sul fenomeno, sia in termini generali, sia all’interno del settore esaminato. La ricerca è suddivisa in due parti. La prima è un’analisi qualitativa che, attraverso lo svolgimento di sette interviste ad imprenditori del settore, mira ad indagare: le strategie di business attuate, la gestione del processo di garanzia di autenticità del prodotto, il target di riferimento, la strategia di comunicazione, i canali di vendita utilizzati e i cambiamenti del mercato dopo il periodo di lockdown. La seconda parte è un'analisi quantitativa che prevede la somministrazione di un questionario a donne, tra i 18 e i 60 anni, attraverso il quale si sono indagati i comportamenti, le caratteristiche e gli atteggiamenti delle clienti e delle potenziali clienti.
In conclusione, dalla ricerca è emerso che il target di riferimento sono donne tra i 25 e i 60 anni che acquistano alta moda usata per risparmiare rispetto all’acquisto del nuovo. Ricercano un prodotto originale, in ottime condizioni e di ottima qualità e non manifestano una preferenza per l’acquisto online o offline. Inoltre, dall’indagine è emersa anche un’alta percentuale di potenziali clienti che acquisterebbero alta moda di seconda mano per risparmiare e sono indifferenti all’acquisto online o offline. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Silvia Spolaore, 2021 |
it_IT |
dc.title |
La Second Hand Economy nell'industria dell'alta moda in Italia. Analisi di un mercato in crescita. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Second Hand Economy nell'industria dell'alta moda. Analisi di un mercato in crescita. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
862468 |
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dc.subject.miur |
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Silvia Spolaore (862468@stud.unive.it), 2021-09-29 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2021-10-18 |
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