La gestione delle obsolescenze di magazzino, il caso Varisco s.r.l. - Gruppo Atlas Copco

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Sardena, Chiara <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:28Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20382
dc.description.abstract In questa tesi verrà trattato il tema dell’automatizzazione del calcolo dell’obsolescenza di magazzino dell’azienda Varisco s.r.l. la quale appartiene al gruppo Atlas Copco. Varisco è un’azienda storica veneta, leader nel suo settore. Lo scopo del progetto è quello di visualizzare le obsolescenze di magazzino con dei grafici e rendere facilmente studiabili i dati per permettere all’amministrazione di decidere come comportarsi con essi. Si sono create delle domande alle quali è compito dei manager, responsabili ufficio tecnico e coloro che ricoprono un ruolo di responsabilità nel magazzino e non, rispondere. Nella tesi sono stati descritti tutti i passaggi dello studio che hanno permesso all’azienda di possedere un sistema di monitoraggio dello stock e delle regole di svalutazione dinamico, fluido, frequente e costante. Il primo percorso intrapreso è stato quello base di primo approccio: utilizzo di Sap e gestione dei dati estrapolati su Excel. Il secondo percorso di ragionamento ha fatto emergere la necessità di un Data Warehouse. L’azienda ha deciso di utilizzare un database creato ad hoc. Il terzo percorso rappresenta l’evoluzione di tutti i ragionamenti precedenti e permette di visualizzare le pagine del Report su Power BI. Si sono descritte le casistiche interne di obsolescenza e i ragionamenti sui quali il management deve iniziare a discutere. L’obiettivo di implementazione dell’automatizzazione del calcolo delle obsolescenze è stato raggiunto grazie all'utilizzo della Business Intelligence favorendo l’accessibilità delle informazioni a tutto il management team, il quale oggi può monitorare le informazioni aggiornate settimanalmente. L’automatizzazione del calcolo delle obsolescenze inizierà ad essere svolto in tempo reale in autonomia dall'azienda a partire da ottobre 2021. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Sardena, 2021 it_IT
dc.title La gestione delle obsolescenze di magazzino, il caso Varisco s.r.l. - Gruppo Atlas Copco it_IT
dc.title.alternative La gestione delle obsolescenze di magazzino, il caso Varisco s.r.l. - Gruppo Atlas Copco it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857103 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Sardena (857103@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record