dc.contributor.advisor |
Mio, Chiara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Calzavara, Matteo <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:26:27Z |
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dc.date.issued |
2021-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20377 |
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dc.description.abstract |
L’obiettivo di questo elaborato è quello di provare ad identificare e verificare l’esistenza di una coerenza tra la comunicazione dei rischi non finanziari e la relativa comunicazione dei business model nei report annuali delle aziende. Questo lavoro infatti è composto da una prima ricerca accademica riguardante questi due temi principali e che risultano essere sempre più rilevanti nei contesti del corporate reporting e della sostenibilità. Questa prima parte di review accademica ha permesso di individuare il research gap alla base dell’analisi che questo elaborato intende effettuare. Dunque, l’analisi vera e propria è effettuata focalizzandosi specialmente su due importanti player della supply chain di Coca-Cola precedentemente individuati: Coca-Cola European Partners e Coca-Cola Hellenic Bottling Company. La ricerca in questione prevede un’analisi di tipo manuale e qualitativo delle informazioni contenute nei report, specialmente volta ad un tipo di valutazione testuale che si concentra sulle caratteristiche di uno specifico testo, che in questo caso viene rappresentato dall’Integrated Report delle rispettive aziende prese in esame. L’elaborato si conclude con una comparazione dei risultati ottenuti nel caso dell'analisi condotta per i rischi non finanziari con quelli risultanti dall’analisi dei business model, in modo tale da poter decretare l’esistenza di una possibile coerenza tra i due elementi in due aziende appartenenti alla stessa supply chain, con business model simili e caratterizzate dagli stessi rischi. Questo elaborato pone infatti le basi per ricerche future, data la sempre più alta importanza di una supply chain sostenibile, in cui una sempre più trasparente comunicazione dei rischi non finanziari e del business model delle aziende risulta essere essenziale per un’efficace comunicazione di come un’azienda crea valore, alla base delle scelte di investimento degli investitori e degli stakeholders di queste organizzazioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Matteo Calzavara, 2021 |
it_IT |
dc.title |
An analysis of the consistency between companies' business model and their non-financial risk disclosure.
The Case of Coca-Cola HBC and Coca-Cola European Partners |
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dc.title.alternative |
An analysis of the consistency between companies' business model and their non-financial risk disclosure. The Case of Coca-Cola HBC and Coca-Cola European Partners |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Management |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882916 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Matteo Calzavara (882916@stud.unive.it), 2021-10-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Chiara Mio (mio@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |