An analysis of the consistency between companies' business model and their non-financial risk disclosure. The Case of Coca-Cola HBC and Coca-Cola European Partners

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Calzavara, Matteo <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:27Z
dc.date.issued 2021-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20377
dc.description.abstract L’obiettivo di questo elaborato è quello di provare ad identificare e verificare l’esistenza di una coerenza tra la comunicazione dei rischi non finanziari e la relativa comunicazione dei business model nei report annuali delle aziende. Questo lavoro infatti è composto da una prima ricerca accademica riguardante questi due temi principali e che risultano essere sempre più rilevanti nei contesti del corporate reporting e della sostenibilità. Questa prima parte di review accademica ha permesso di individuare il research gap alla base dell’analisi che questo elaborato intende effettuare. Dunque, l’analisi vera e propria è effettuata focalizzandosi specialmente su due importanti player della supply chain di Coca-Cola precedentemente individuati: Coca-Cola European Partners e Coca-Cola Hellenic Bottling Company. La ricerca in questione prevede un’analisi di tipo manuale e qualitativo delle informazioni contenute nei report, specialmente volta ad un tipo di valutazione testuale che si concentra sulle caratteristiche di uno specifico testo, che in questo caso viene rappresentato dall’Integrated Report delle rispettive aziende prese in esame. L’elaborato si conclude con una comparazione dei risultati ottenuti nel caso dell'analisi condotta per i rischi non finanziari con quelli risultanti dall’analisi dei business model, in modo tale da poter decretare l’esistenza di una possibile coerenza tra i due elementi in due aziende appartenenti alla stessa supply chain, con business model simili e caratterizzate dagli stessi rischi. Questo elaborato pone infatti le basi per ricerche future, data la sempre più alta importanza di una supply chain sostenibile, in cui una sempre più trasparente comunicazione dei rischi non finanziari e del business model delle aziende risulta essere essenziale per un’efficace comunicazione di come un’azienda crea valore, alla base delle scelte di investimento degli investitori e degli stakeholders di queste organizzazioni. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Calzavara, 2021 it_IT
dc.title An analysis of the consistency between companies' business model and their non-financial risk disclosure. The Case of Coca-Cola HBC and Coca-Cola European Partners it_IT
dc.title.alternative An analysis of the consistency between companies' business model and their non-financial risk disclosure. The Case of Coca-Cola HBC and Coca-Cola European Partners it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882916 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Matteo Calzavara (882916@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record