dc.contributor.advisor |
Celentano, Paola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Camporesi, Linda <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:26:26Z |
|
dc.date.available |
2022-01-11T09:26:26Z |
|
dc.date.issued |
2021-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20366 |
|
dc.description.abstract |
Sullo sfondo della situazione epidemiologica, investire in un piano di digital export efficace può essere la chiave di sopravvivenza per le PMI italiane: l’export digitale offre infatti nuove opportunità di vendita online, permettendo alle imprese di accedere ai mercati esteri e superare così il limite della distanza fisica.
Lo scopo dell’elaborato è quello di dimostrare come gli artigiani, appoggiandosi ad aziende con competenze digitali e a figure di mediatori linguistici come il Content Strategist, possano sostenere le proprie vendite anche all’estero tramite il web e la comunicazione digitale.
Nel raggiungere questo obiettivo, il lavoro sarà suddiviso in tre macro sezioni. La prima, dal carattere compilativo, presenterà le sfide e le opportunità che il digital export pone alle PMI artigiane. Nella sezione successiva, verrà preso in esame un progetto di e-commerce per la vendita in Giappone di prodotti in vetro di Murano, e saranno approfondite le caratteristiche del mercato online giapponese per tale offerta. Nell’ultima macro sezione, dal carattere sperimentale, si esploreranno le attività SEO del Content Strategist nel progetto, ovvero traduzione, localizzazione e ottimizzazione dei contenuti per Amazon Japan e per i SNS (social network services) giapponesi.
Infine, la speranza per le PMI artigiane è quella di superare più facilmente situazioni future di crisi commerciale, continuando ad investire su questo tipo di competenze digitali.
|
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Linda Camporesi, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Vetro di Murano in Giappone: una sfida di export digitale |
it_IT |
dc.title.alternative |
Vetro di Murano in Giappone: una sfida di export digitale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882946 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Linda Camporesi (882946@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paola Celentano (paola.celentano@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |