Vetro di Murano in Giappone: una sfida di export digitale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Celentano, Paola it_IT
dc.contributor.author Camporesi, Linda <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:26Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:26Z
dc.date.issued 2021-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20366
dc.description.abstract Sullo sfondo della situazione epidemiologica, investire in un piano di digital export efficace può essere la chiave di sopravvivenza per le PMI italiane: l’export digitale offre infatti nuove opportunità di vendita online, permettendo alle imprese di accedere ai mercati esteri e superare così il limite della distanza fisica. Lo scopo dell’elaborato è quello di dimostrare come gli artigiani, appoggiandosi ad aziende con competenze digitali e a figure di mediatori linguistici come il Content Strategist, possano sostenere le proprie vendite anche all’estero tramite il web e la comunicazione digitale. Nel raggiungere questo obiettivo, il lavoro sarà suddiviso in tre macro sezioni. La prima, dal carattere compilativo, presenterà le sfide e le opportunità che il digital export pone alle PMI artigiane. Nella sezione successiva, verrà preso in esame un progetto di e-commerce per la vendita in Giappone di prodotti in vetro di Murano, e saranno approfondite le caratteristiche del mercato online giapponese per tale offerta. Nell’ultima macro sezione, dal carattere sperimentale, si esploreranno le attività SEO del Content Strategist nel progetto, ovvero traduzione, localizzazione e ottimizzazione dei contenuti per Amazon Japan e per i SNS (social network services) giapponesi. Infine, la speranza per le PMI artigiane è quella di superare più facilmente situazioni future di crisi commerciale, continuando ad investire su questo tipo di competenze digitali.   it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Linda Camporesi, 2021 it_IT
dc.title Vetro di Murano in Giappone: una sfida di export digitale it_IT
dc.title.alternative Vetro di Murano in Giappone: una sfida di export digitale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882946 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Linda Camporesi (882946@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paola Celentano (paola.celentano@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record