Abstract:
Sono sempre più numerose le e-bikes che percorrono le strade trafficate delle metropoli cinesi. I vantaggi offerti dalla pedalata assistita permettono ad una grande varietà di utenti di percorrere distanze sempre maggiori in modo sostenibile e salutare, limitando al minimo lo sforzo fisico. L’obbiettivo del presente elaborato è quello di analizzare come l’utilizzo delle e-bikes sia andato ad influenzare il contesto cinese, sia dal punto di vista culturale, che dal punto di vista economico. Tale analisi è accompagnata da un repertorio terminografico italiano-cinese relativo all’argomento in generale e alla terminologia tecnica utilizzata.
L’elaborato è articolato in due sezioni principali. La prima è suddivisa a sua volta in tre capitoli. Il primo capitolo esamina i principali aspetti culturali, fornendo informazioni generali sulla storia e l’introduzione delle e-bikes in Cina, oltre a mettere in luce aspetti quali la sostenibilità e la sicurezza stradale.
Offrire un contesto culturale permette di comprendere meglio gli sviluppi del mercato delle e-bikes, il quale viene analizzato nel secondo capitolo. Qui si individuano le principali ragioni per il grande successo che ha avuto questo mezzo, ovvero i fattori tecnologici, economici e politici che sono andati ad influenzane la produzione e distribuzione in Cina.
Nel terzo capitolo, invece, si descrivono le principali tipologie e componenti strutturali delle e-bikes.
La seconda sezione dell’elaborato è composta da schede terminografiche e bibliografiche relative al linguaggio tecnico utilizzato nella prima parte. In conclusione, sono forniti i glossari italiano-cinese e cinese-italiano dei termini utilizzati.