Abstract:
L’oggetto della mia tesi scaturisce da un forte interesse riguardo l’AI (Artificial intelligence) implementata nell’ambito del Marketing. Ciò che mi ha spinto a voler approfondire questo tema parte dal libro di Alessio Semoli “AI Marketing, Capire l’intelligenza artificiale per coglierne le opportunità” attraverso il quale ho potuto comprendere quanto il modo di fare business non sia più lo stesso a cause delle innovative tecnologie che rinnovano gli ambienti e la mentalità.
Le nuove dinamiche economiche e sociali stanno rivoluzionando gli stili di vita e i comportamenti di acquisto, per questo motivo è di vitale importanza che le aziende monitorino costantemente le nuove tendenze di consumo e adattino la propria offerta ad una domanda sempre più variabile.
Ed è proprio nella fase di “ascolto del mercato” che si inserisce l’Artificial Intelligence diventando per i marketer un elemento determinante per analizzare gli insights di domanda.
In modo particolare la mia analisi prevede di approfondire l’implementazione di tale tecnologia nel marketing, analizzando come l’intelligenza Artificiale ha trasformato il lavoro dei marketer nonché comprendere quali sono le principali sfide e criticità.
Dopo aver discusso, nel primo capitolo, il ruolo dei Big Data nel plasmare il modo di fare business, e della loro importanza nel guidare l’impresa verso una cultura “data-driven”, nel secondo capitolo si entra nello specifico, approfondendo l’intelligenza Artificiale in tutte le sue sfaccettature descrivendone vantaggi e zone d’ombra.
Nel terzo capitolo si esamina l’avvento del Marketing Tecnologizzato che in larga misura risulta essere terreno fertile per l’implementazione dell’AI e della Marketing Automation, con una crescente necessita da parte delle imprese di congiungere queste due tecnologie per far fronte ad un ambiente sempre più dinamico e competitivo.
Viene successivamente analizzato il tema dei chatbots o assistenti virtuali, la tecnologia più avanzata dell’Intelligenza Artificiale, che negli ultimi anni, ha fatto riscontrare un tasso di adozione elevato da parte delle imprese, divenendo parte fondamentale delle strategie di marketing digitale. Anche a causa della pandemia l’implementazione degli assistenti virtuali si è fatta più robusta, favorendo la necessità di comprendere la percezione dei consumatori di fronte gli assistenti virtuali che di fatto irrompono sempre più nella comunicazione brand-cliente. Pertanto, l’elaborato si conclude con una ricerca qualitativa volta a esaminare il comportamento degli utenti quando si trovano a comunicare con tali sistemi, analizzando le problematiche e/o gli stimoli nell' interagire con i chatbots.