Abstract:
L'umanità si trova a un bivio per quanto riguarda l'eredità che lascia alle generazioni future. La biodiversità sta diminuendo ad un ritmo senza precedenti e le pressioni che guidano questo declino si stanno intensificando. Gli attuali modelli di produzione e consumo sono insostenibili nel medio lungo termine e provocheranno dei danni ambientali che colpiranno tutte le persone del mondo. Continuando a percorrere questa traiettoria, la natura e i servizi che fornisce, continueranno a diminuire fino ad un punto di non ritorno. Per invertire questa tendenza sono necessari dei cambiamenti importanti da parte di tutti gli attori coinvolti nel commercio globale, a partire dai modelli di produzione delle aziende. Un passo importante che le imprese dovranno compiere per poter passare ad un modello economico in simbiosi con la natura sarà quello di introdurre le considerazioni ambientali in ogni attività aziendale, a partire dalla progettazione dei prodotti. Questo concetto, conosciuto come Design for Environment, ha l'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali generati dai prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Infatti, questa prima fase del processo di sviluppo di un prodotto, oltre ad essere riconosciuta come chiave per determinare i costi e la redditività generati da un prodotto, è anche un'impareggiabile finestra di opportunità per difendere l'ambiente. Nell'elaborato viene indagato e approfondito il concetto di Design for Environment e le sue implicazioni all'interno delle attività aziendali. L'obiettivo della ricerca è di elaborare una linea guida step by step delle azioni e dei tools che i manager devono adottare per introdurre il Design for Environment all'interno delle imprese.