La gestione del personale nelle reti d’impresa: l’istituto del distacco e della codatorialità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Gobbo, Alessia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:03Z
dc.date.available 2023-02-01T13:34:48Z
dc.date.issued 2021-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20294
dc.description.abstract La cooperazione tra imprese si è rivelata una soluzione efficace per raggiungere obiettivi aziendali difficilmente conseguibili operando in modo autonomo. Il contratto di rete rappresenta un’importante opportunità di miglioramento dei risultati in termini di fatturato, occupazione, produttività e redditività, e un efficace strumento per affrontare le sfide dell’innovazione e del cambiamento. Il presente lavoro di tesi vuole quindi fornire una panoramica circa le caratteristiche e il ruolo giocato dalle reti d’impresa, con un’attenzione particolare alla gestione dei rapporti di lavoro all’interno della rete. A tal fine sono stati individuati e discussi gli aspetti tecnici relativi all’attuazione della codatorialità e del distacco nei principali ambiti di gestione del personale in azienda, evidenziandone il grado di utilità per le PMI italiane. In particolare, sono stati analizzati i dati dell’Osservatorio sulle reti d’impresa in merito al grado di soddisfazione delle reti che hanno scelto lo strumento di distacco o codatorialità in termini di efficacia della rete, coesione dei membri e performance di mercato, per poi guardare la relazione con le variabili strutturali, organizzative e ai meccanismi di coordinamento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Gobbo, 2021 it_IT
dc.title La gestione del personale nelle reti d’impresa: l’istituto del distacco e della codatorialità it_IT
dc.title.alternative La gestione del personale nelle reti d’impresa: l’istituto del distacco e della codatorialità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879952 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alessia Gobbo (879952@stud.unive.it), 2021-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record