Ulteriori prove di efficacia sulla tecnica di lettura Eye-hop in adulti normolettori e con diagnosi DSA. Uno studio di eye-tracking.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Tavano, Chiara <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:02Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:02Z
dc.date.issued 2021-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20287
dc.description.abstract SuperReading è un corso che mira a migliorare la velocità di lettura silente unitamente alla comprensione del testo sia nei normolettori sia nei soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento. Dai dati ottenuti nelle precedenti sperimentazioni, emergono differenze statisticamente significative tra lettura in baseline e post-corso (p<0.1) in tutti i partecipanti, con risultati particolarmente efficaci nella popolazione dei DSA. Attualmente, non è ancora evidente quale componente del corso influisca maggiormente sul progresso in termini di velocità ed efficacia di lettura. Precedenti studi (Pucci, 2018) hanno indagato le possibili cause del miglioramento esaminando gli effetti di una particolare componente del corso - l’esercizio di Eye-Hop. Considerando la significatività dei dati ottenuti dallo studio precedente, il presente lavoro di ricerca intende aggregare ulteriori dati sperimentali al fine di indagare gli effetti di questa particolare tecnica di lettura su 13 adulti normolettori e un soggetto con DSA. È stato programmato un training di sei settimane focalizzato esclusivamente sull’esercizio di Eye-hop e sono state, inoltre, effettuate alcune sessioni di eye-tracking per la rilevazione del movimento oculare in baseline e post-training su due soggetti normolettori che hanno aderito alla ricerca. I dati ottenuti hanno dimostrato risultati statisticamente significativi in tutte le variabili considerate nei normolettori e un interessante miglioramento della comprensione nel soggetto con DSA. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Tavano, 2021 it_IT
dc.title Ulteriori prove di efficacia sulla tecnica di lettura Eye-hop in adulti normolettori e con diagnosi DSA. Uno studio di eye-tracking. it_IT
dc.title.alternative Ulteriori prove di efficacia sulla tecnica di lettura Eye-hop in adulti normolettori e con diagnosi DSA. Uno studio di eye-tracking it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881257 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Tavano (881257@stud.unive.it), 2021-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record