Abstract:
Il programma Man and Biosphere (MAB), uno dei sette programmi di Unesco, mira, attraverso il riconoscimento dei siti naturali come Riserve della Biosfera, a tutelare la biodiversità, incentivando l’uomo a migliorare il proprio rapporto con l’ambiente e promuovendo l’adozione di pratiche di sviluppo sostenibile. La sostenibilità, in modo particolare, è l’elemento chiave del Programma ed è un concetto strettamente collegato a quello di turismo sostenibile. L’obiettivo di questa tesi, infatti, è proprio quello di comprendere se il brand del programma MAB sia attrattivo dal punto di vista turistico e se le Riserve della Biosfera siano delle vere e proprie destinazioni turistiche; per rispondere a tale quesito si è osservato sia il punto di vista dei potenziali turisti che quello delle Riserve della Biosfera.
Tramite l’utilizzo di strumenti come un questionario, il programma Google Trends, il sito di rating Tripadvisor e i portali turistici di destinazione, si è analizzato il pensiero dei turisti, in modo da comprendere la notorietà del brand del programma MAB e la conoscenza dei visitatori su queste tematiche. Di estrema importanza è anche il pensiero delle Riserve della Biosfera sulla loro potenzialità turistica e, per questo, è stato intervistato un attore che prende parte alla gestione della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria in Trentino-Alto Adige (Italia), più precisamente il Vice-Coordinatore dell’area tecnica.
Ecco che in questo modo si è stato potuto determinare se le Riserve della Biosfera possano essere considerate delle destinazioni turistiche e se, quindi, il Programma MAB rappresenti uno strumento di valorizzazione turistica.