Produzione e comprensione di strutture linguistiche complesse: uno studio su due fratelli con diagnosi di DSA.

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Toaldo, Elisabetta <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:58Z
dc.date.issued 2021-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20243
dc.description.abstract Il presente lavoro si propone di indagare le abilità linguistiche di due fratelli, con diagnosi di DSA di 10 e 12 anni. La loro prestazione sarà confrontata con i dati di bambini a sviluppo tipico riportati in studi condotti in precedenza. Per la valutazione sono stati utilizzati quattro prove che testano la comprensione e la produzione di frasi passive (Verin 2010) e frasi relative (Volpato 2010), la ripetizione di frasi complesse (Del Puppo e colleghi 2016) e la produzione di pronomi clitici (Arosio et al., 2014). Ciò che è emerso dopo la somministrazione dei vari test è che le difficoltà maggiori sono state riscontrate con le frasi relative, struttura complessa, soprattutto per soggetti con deficit linguistici. In linea generale, la bambina mostra percentuali di accuratezza più alte rispetto al fratello, in tutti i test sottoposti. Il test di ripetizione di frasi, inoltre, ha fatto emergere l’ipotesi che, oltre alla dislessia, sia presente anche un’altra difficoltà correlata al linguaggio orale, anche se i test in questione non sono sufficienti ad affermare con assoluta certezza che si tratti di questo tipo di problema. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Toaldo, 2021 it_IT
dc.title Produzione e comprensione di strutture linguistiche complesse: uno studio su due fratelli con diagnosi di DSA. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854975 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisabetta Toaldo (854975@stud.unive.it), 2021-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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