Second-hand is the new black: Millennials, Generazione Z e il segmento della moda pre-owned

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dc.contributor.advisor Bertin, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Tortorella, Greta <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:56Z
dc.date.available 2022-01-11T09:25:56Z
dc.date.issued 2021-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20235
dc.description.abstract L’emergere del commercio di prodotti di seconda mano, detto altrimenti re-commerce o second-hand shopping, ha modificato indelebilmente lo scenario competitivo della fashion industry e le abitudini di acquisto dei consumatori, in particolar modo nelle fasce di età più giovani. La formula “the new black” è tradizionalmente utilizzata nella fashion industry per indicare quale sarà il colore di tendenza della nuova stagione, i prodotti must-have del momento e tutto ciò che diventa improvvisamente popolare e alla moda. L’acquisto di capi, calzature ed accessori di seconda mano è ormai un comportamento normalizzato e diffuso a tal punto da poter affermare “second-hand is the new black”. Il presente elaborato intende indagare il rapporto dei Millennials e della Generazione Z con il segmento second-hand del settore della moda. Lo studio analizza, in primo luogo, il consumo di abbigliamento, calzature ed accessori pre-owned da parte dei giovani consumatori, indagandone sia la dimensione comportamentale che quella motivazionale. In secondo luogo, l’indagine verterà sulla percezione del mercato dell’usato, sulle motivazioni del non-acquisto e sull’eventuale propensione all’acquisto di coloro che non hanno mai acquistato un capo di vestiario di seconda mano. L’analisi del fenomeno si concluderà con il raffronto dei risultati dell’indagine rilevati per Millennials e Generazione Z. La prima fase dello studio si è concretizzata in un’accurata analisi della letteratura e delle ricerche già effettuate sull’argomento, utile a delineare i confini dell’oggetto di indagine della fase sperimentale. La fase sperimentale dello studio si è tradotta in un’analisi quantitativa del fenomeno mediante la somministrazione di una web survey. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Tortorella, 2021 it_IT
dc.title Second-hand is the new black: Millennials, Generazione Z e il segmento della moda pre-owned it_IT
dc.title.alternative Second-hand is the new black: Millennials, Generazione Z e il segmento della moda pre-owned it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861891 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Greta Tortorella (861891@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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