Abstract:
Il tema centrale di questo progetto è l'analisi della Regionalizzazione, un’ approccio politico-economico legato al fenomeno ampiamente conosciuto della globalizzazione e potenzialmente soluzione vincente per strategie di internazionalizzazione profittevoli. Oltrepassare il mercato nazionale attraverso un approccio regionale significa organizzare e interpretare il mondo politico e di business in uno schema diverso ed intermedio fra quello nazionale o globale. Il motivo di questa scelta è cercare di dare ordine e un prospetto veritiero di dove si stia dirigendo il contesto di business internazionale, fornendo evidenze empiriche e casi di studio reali come supporto. L'analisi svolta in questa tesi prende come punto di partenza le preziose pubblicazioni realizzate da uno dei maggiori esperti in studi di Globalizzazione e Strategia, il Professor Pankaj Ghemawat: “The New Global Road Map: Enduring Strategies for Turbulent Times”, “Redefining Global Strategy: Crossing Borders in a World Where Differences Still Matter ” e “Regional Strategies for Global Leadership”. Nel primo capitolo viene analizzata la storia del fenomeno della globalizzazione in quanto l'approccio regionale è considerato un'evoluzione di essa. L'attenzione è inizialmente posta sull'opera di Thomas Friedman "The World Is Flat". Segue una serie di analisi empiriche degli indicatori più importanti in termini di connessioni ed interdipendenze globali, con una chiusura con una ricerca sulle conseguenze più rilevanti in termini gestionali ed aziendali. Il capitolo 2 si concentra sulla regionalizzazione e discute, tra i tanti, di un aspetto chiamato "Semi-Globalizzazione", rimandando a dati che mostrano che i paesi (e aziende), per un gran numero di indici di globalizzazione, registrano ancora livelli ampiamente al di sotto di quanto necessario per poter essere considerati realmente globali. Dalla seconda metà del capitolo si ha uno studio profondo e dettagliato sugli impatti e le spinte che la guerra commerciale USA-Cina, i timori di un decoupling tecnologico e, soprattutto, la pandemia di Covid-19, hanno dato all'affermazione di modelli regionali, in particolare nella gestione delle global supply and value chains. Il capitolo 3, aderendo al contributo del professor Ghemawat, dopo aver fornito linee guida su come identificare e delimitare una regione, illustra sei diverse opzioni strategiche che potrebbero essere adottate dalle imprese per cercare di essere competitive a livello internazionale attraverso un approccio regionale, con quattro casi studio reali a supporto.