Abstract:
L’obiettivo dell’elaborato è quello di sottolineare l’importanza del Supply Chain Mangament, con particolare riferimento al mondo automotive e alla gestione della crisi dei semiconduttori che sta causando, in molti casi, danni ingenti alla produzione del settore.
Andando nel dettaglio l’elaborato presenta una struttura in 3 capitoli: 2 di natura teorica e uno di natura empirica.
Il primo capitolo ha come obiettivo quello di sviluppare una panoramica sul supply chain management attraverso una revisione della letteratura pertinente. In primo luogo, viene svolto un excursus storico mirato a comprendere le questioni teoriche e concettuali che hanno portato a riconoscere nella supply chain un fattore chiave al fine di incrementare la competitività e la qualità del servizio offerto, portando ingenti benefici alle aziende in termini di costi, tempistiche, efficacia ed efficienza.
Nel capitolo, inoltre, si passa in rassegna che cosa effettivamente si intenda per supply chain management: si analizzano alcune delle definizioni ed alcuni dei modelli più importanti che sono stati elaborati in termini di SCM, con l’obiettivo di individuare quale siano le principali implicazioni per le aziende derivanti dall’adottare una visione di filiera piuttosto che un’altra, in termini strategici, operativi e di rete.
Il secondo capitolo si concentra invece sul settore automotive, del quale viene fornita un’analisi incentrata, in particolar modo, sul rapporto tra OEMs e fornitori nel corso dei decenni che hanno caratterizzato la storia del settore. Vengono analizzati nel dettagli quattro modelli di gestione della supply chain: integrazione verticale, Toyota Production System, Modularità ed Outsourcing. La seconda parte del capitolo si propone di analizzare l’importanza delle Global Supply Chain, che dominano il panorama odierno, fino ad analizzare i fattori che hanno portato allo scoppio della crisi dei semiconduttori, con particolare attenzione ai rapporti tra OEMs e Cina.
Il terzo capitolo, in conclusione, conduce una ricerca empirica sulla situazione del settore automotive italiano. Partendo da un’analisi delle performance del settore grazie anche alla collaborazione con l’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, si arriva ad intervistare alcuni esperti del settore per avere un quadro più dettagliato sugli impatti della crisi dei semiconduttori sulle aziende della componentistica italiane e sulle prospettive future che il settore può avere, cercando di fornire una possibile strada che gli OEMs possano percorrere per evitare il ripetersi di una simile emergenza.