Abstract:
Durante gli anni mi sono appassionata al settore vitivinicolo e questo forte interesse è cresciuto visitando le varie aziende del trevigiano.
Durante le varie esperienze, toccando con mano le cantine, mi sono resa conto di quanto il settore del vino e le persone che ci lavorano siano legati al territorio, alla storia e ai loro clienti.
Con l’avvento della pandemia e della trasformazione digitale il pensiero, sempre più presente, era capire quanto di ciò che le cantine trasmettevano attraverso le esperienze era presente online e quanto queste cantine fossero digitalmente aggiornate e pronte ad affrontare un consumatore che richiede ad oggi un’esperienza senza frizioni.
La rapida evoluzione del digitale, infatti, ha causato un cambiamento nel modo di scegliere del consumatore, il quale è diventato sempre più informato, esigente ed attento.
A fronte di ciò, anche le aziende moderne del mondo del vino dovrebbero avvertire l’esigenza di dotarsi di strumenti digitali atti a migliorare la loro strategia nell’online e di portare la comunicazione aziendale ad un livello bidirezionale dove sono le esigenze del consumatore a contare.
Il presente elaborato, pertanto, focalizza l’attenzione sul tema del Digital Marketing nel settore vitivinicolo. In particolare, si analizzeranno gli strumenti e le modalità con cui le aziende si affacciano al consumatore finale per presentare e promuovere i propri prodotti.
Dopo avere fatto questa premessa il lavoro che segue, suddiviso in macroaree di interesse, verterà sull’utilizzo dei vari strumenti e delle principali leve del Digital Marketing da parte delle aziende.
Nello specifico, in una prima fase l’elaborato si propone di dare una prospettiva generale del mercato del vino in Italia e a livello mondiale analizzando le varietà che caratterizzano il territorio.
Verrà trattato, inoltre, il tema del consumatore del vino con un focus incentrato sul consumatore digitale in relazione al suo comportamento e alle sue esigenze ed infine si valuteranno le nuove tendenze di consumo per l’anno 2021.
Successivamente, l’attenzione si focalizzerà sui temi di Funnel, Consumer Journey e User Personas che ricoprono degli elementi primari per definire la strategia online. È previsto anche un focus settoriale per quanto riguarda la Consumer Journey nel settore del vino per individuare i principali punti di contatto che gli utenti affrontano durante l’esperienza di navigazione.
Si descriveranno, inoltre, il concetto di Digital Marketing e le principali leve che ne fanno parte come, ad esempio, SEO (Search Engine Optimization), PPC (Pay per Click), Social Media e E-commerce.
Anche l’E-commerce nella strategia digitale ricopre un ruolo importante che permette alle aziende di vendere i propri prodotti; per questo, un paragrafo sarà dedicato all’osservazione e all’analisi delle opportunità e dei rischi nell’utilizzo di un E-commerce proprietario e di un Marketplace.
Nella stesura dell’elaborato si farà riferimento ad una parte di Web Analytics riguardante la strategia di analisi dei dati e set-up di alcuni strumenti atti alla ricerca ed elaborazione degli stessi.
Infine, una parte del lavoro sarà più pratica e relativa all’analisi di alcuni casi studio. Verranno definiti gli elementi di analisi qualitativa e quantitativa, gli strumenti utilizzati con i relativi obiettivi.
Si considereranno otto casi aziendali che saranno oggetto di interviste semi strutturate con lo scopo di comprendere il livello di integrazione della strategia di digitale sulla struttura tradizionale aziendale.
Dopo aver analizzato tutti i dati e le informazioni si proporrà, quindi, una struttura di impianto strategico digitale per supportare l’azienda nel raggiungere i propri obiettivi, valorizzare la relazione con il consumatore finale e impattare sulla brand awareness dell’azienda vitivinicola.