Abstract:
Trend come automazione, innovazione tecnologica, globalizzazione ed evoluzione demografica stanno modificando in modo strutturale il mondo del lavoro. Cambiamenti che hanno visto un’improvvisa accelerata come unica soluzione alla crisi sanitaria provocata dal Covid-19. Queste modifiche strutturali stanno impattando anche il settore della Grande Distribuzione Organizzata, da sempre molto indietro a recepire le ultime innovazioni. Questo settore, però, in questi anni sta vivendo notevoli cambiamenti provocati da big players dell’e-commerce come Amazon, Alibaba e JD.com. Queste aziende digital-native si sono caratterizzate sin dall’inizio da un business model più disruptive e da un’organizzazione più snella e rapida rispetto alle aziende operanti nella Gdo italiana. L’obiettivo di questo elaborato sarà quindi quello di analizzare in primo luogo i nuovi trend e le best practice presenti ad oggi per poi focalizzarsi all’interno della realtà italiana, attraverso un confronto tra format diversi osservando lo stato dell’arte attuale. Come stanno impattando Intelligenza artificiale, machine learning, deep learning e nuove tecnologie il lavoro all’interno della Gdo? Come le varie persone stanno reagendo ai vari cambiamenti? Come sta affrontando i nuovi trend la direzione Risorse Umane e quali sono le nuove figure ricercate?
L’elaborato è suddiviso così in tre parti: nella prima parte viene presentata l’evoluzione del lavoro causata dalla quarta rivoluzione industriale, nella seconda si entra nello specifico della Grande Distribuzione Organizzata analizzando la trasformazione di questo settore e la risposta delle organizzazioni alle nuove innovazioni e tecnologie, nel terzo si entra nel merito di realtà operanti in Italia attraverso interviste sia di membri delle risorse umane sia dei lavoratori stessi in modo da avere una duplice prospettiva. Le interviste sono state effettuate a realtà aziendali del settore della Gdo con formati diversi, in modo tale da capire analogie e differenze tra le diverse organizzazioni in particolar modo analizzando:
• Le nuove figure digitali, la loro integrazione e il cambiamento culturale dei profili not-digital-native;
• La progressiva automazione del centro logistico e l’evoluzione delle figure professionali ricercate;
• L'evoluzione degli addetti all’interno del punto vendita.