Abstract:
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è stato emanato con il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 con l’obiettivo di favorire l’emersione e la gestione anticipata dello stato di crisi e salvaguardare la continuità aziendale.
Nei primi due capitoli dell’elaborato verrà approfondito il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza facendo particolare attenzione ai riferimenti normativi in genere e più precisamente evidenziando gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e gli indicatori proposti dal CNDCEC ai sensi dell'articolo 13 D.Lgs. 14/2019. Verranno rilevati i limiti di detti indici, portando degli esempi e analizzando le difficoltà di calcolo per le società che non sono obbligate dalla legge a redigere il bilancio.
Successivamente l'elaborato si concentrerà sulle PMI del nostro territorio, analizzando il contesto in cui esse operano e utilizzando gli strumenti proposti dal Codice della crisi per incentivare le varie realtà imprenditoriali verso una svolta. A tal proposito si ritiene utile evidenziare come le piccole e medie imprese del nostro territorio abbiano un elevato focus sul prodotto; tutte le realtà, infatti, mirano ad un’elevata qualità senza prestare attenzione a tutto ciò che è “di contorno” e che nel Codice della crisi viene definito “adeguato assetto organizzativo”. Questa prospettiva verrà poi concretizzata attraverso la predisposizione di diversi questionari indirizzati a studenti, professionisti in materia fiscale e societaria e imprenditori di piccole e medie imprese.
Infine, nell’elaborato verrà proposto un modello che permetta di analizzare la situazione di partenza delle PMI al fine di individuare le principali aree di intervento sulle quali operare per far fronte alle richieste normative del D.Lgs. n. 14 del 2019.